News

“Figurina introvabile”: ora il cugino dell’ex Roma può diventare Papa

Incredibile curiosità sul conclave che partirà nei prossimi giorni per nominare il successore del Pontefice: un nome spicca tra i papabili

Sabato prossimo, 26 aprile 2025, si terranno le esequie di Papa Francesco. Il mondo intero si fermerà per porgergli l’ultimo saluto. Alla fine anche il calcio si è arreso nonostante il caos legato ai rinvii scoppiato ieri: Inter Roma si giocherà di domenica e non sabato come inizialmente previsto. Ma se per Como-Genoa e Lazio-Parma una soluzione è stata trovata subito, diverso è stato il caso del match dei nerazzurri considerando il fitto calendario della squadra di Inzaghi da qui a fine campionato.

Soltanto ieri sera è arrivata l’ufficialità dopo ore serrate di trattative e cambi di programma. E se c’è chi si interroga se sia giusto o meno che il calcio, e lo sport in generale, sia legato alla figura di un capo di stato religioso in un Paese laico qual è l’Italia (almeno sulla carta), per altri era invece doveroso fermare tutto in segno di rispetto. Morale della favola: un fiume di polemiche che tanto non mancano mai. Ora però si sta per aprire un nuovo capitolo in Vaticano. Quello della successione proprio a Papa Francesco.

Come funziona il conclave della Chiesa: i nomi in pole

E’ chiaramente il tema del momento. Intanto qualche data. Secondo le disposizioni della Chiesa, il conclave – ovvero la procedura che porterà all’elezione del nuovo Papa – dovrà iniziare entro e non oltre il prossimo 10 maggio. I cardinali-elettori sono chiamati a convergere su una figura trovando la maggioranza dei due terzi. Fino ad arrivare alla famosa fumata bianca.

Tra i nomi in pole ci sono quelli del Segretario di Stato Pietro Parolin, l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, l’ungherese Peter Erdo e il francese Aveline. E ancora: Ambongo Besungo, Robert Sarah e via via tutti gli altri. Nel variegato elenco di candidati è poi spuntato però anche un nome…davvero particolare. Ecco di chi si tratta.

Chi sarà il nuovo Papa? Spunta un candidato a sorpresa: “E’ il cugino di un famoso ex Roma”

Pizzaballa: il cugino dell’ex Roma tra i papabili al seggio pontificio – Foto: Wikipedia (RomaForever.it)

In tanti infatti, nel sentire il suo nome al telegiornale o sui vari siti che stanno trattando l’argomento, avranno subito pensato al famoso calciatore la cui figurina negli anni 60′ era letteralmente introvabile: Pier Luigi Pizzaballa. “Chissà se è suo un parente?“, la domanda che praticamente tutti ci siamo fatti. Oggi però si scopre che è davvero così! In effetti un cognome del genere non poteva essere una coincidenza.

E così non era. Ebbene, Pierbattista Pizzaballa (59 anni), attuale Patriarca di Gerusalemme, è niente meno che il cugino dell’ex calciatore di Roma, Atalanta, Verona e Milan. Sì, avete capito bene. Un familiare quindi della mitica figurina fantasma potrebbe allora diventare Pontefice, sebbene, c’è da dire, la sua candidatura sia per ora indietro rispetto alle altre. Ma la singolare coincidenza resta.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli