
Le esequie di Papa Francesco sono state fissate: sabato mattina, 26 aprile 2025, a partire dalle ore 10.00. L’ultimo saluto al Pontefice potrebbe adesso portare la Lega Serie A a rivedere il programma delle partite calendarizzate proprio quel giorno dopo i quattro match rinviati ieri e che si recupereranno domani.
Diverse le ipotesi sul tavolo delle quali si sta discutendo considerando le enormi difficoltà nel trovare “finestre libere” per mettere a posto tutti gli incastri da qui a fine stagione. Alcune squadre infatti sono ancora impegnate nelle Coppe e ciò rende quasi impossibile piazzare i recuperi. Vediamo dunque tutte le ultime notizie che filtrano in questi minuti.
Lazio Parma rinviata: manca solo l’ufficialità
Ma quali sono le partite a rischio? Intanto c’è da capire se l’eventuale provvedimento riguarderà tutto il turno di campionato (difficile) o soltanto alcuni match (più plausibile). E in quest’ultimo caso parliamo chiaramente proprio di quelle partite che dovrebbero disputarsi sabato: Como Genoa alle 15.00, Inter Roma alle 18.00 e Lazio Parma alle 20.45.
Tra queste sicuramente il match dei biancocelesti è quello che sarà rinviato per evidenti ragioni di ordine pubblico. Impossibile immaginare infatti di incastrare anche la macchina organizzativa della partita in mezzo al funerale del Papa. Dunque non si giocherà.
Tra le ipotesi c’è quella di far slittare l’incontro a lunedì considerando che la domenica è considerato comunque un giorno “a rischio” per il Giubileo. L’ultimo giorno della settimana è già di per sé quello in cui i fedeli raggiungono solitamente la Capitale, a maggior ragione stavolta vista la dolorosa scomparsa del Pontefice.
Inter Roma a rischio rinvio: quando si potrebbe recuperare? Calendario fittissimo

Tra le partite che preoccupano di più dal punto di vista di un eventuale recupero c’è però sicuramente quella tra Inter e Roma. Non tanto per i giallorossi – fuori dalle altre competizioni extra campionato – quanto piuttosto per la squadra di Inzaghi. I nerazzurri sono infatti ancora in corsa sia in Coppa Italia che in Champions League con due semifinali con possibile accesso all’atto conclusivo. Senza contare il testa a testa scudetto col Napoli.
E’ chiaro quindi che questo rende complicatissimo aggiungere una partita in più nelle prossime settimane. Prendiamo il calendario. L’Inter intanto scenderà in campo domani contro il Milan per la Coppa Italia: battere i rossoneri significherà prenotarsi un posto nella finale del prossimo 14 maggio. Dunque, in caso, quella settimana non avrà slot liberi.
Nemmeno la prossima settimana e quella dopo sarebbero utilizzabili considerando che il 30 aprile e poi il 6 maggio i nerazzurri avranno il doppio confronto con il Barcellona. Anche qui, l’eventuale finale (31 maggio), bloccherebbe lo slot in quei sette giorni e in ogni caso la Serie A a quel punto sarebbe già finita.
Le possibili date
Insomma, se Inter Roma dovesse essere rinviata si aprirebbe uno scenario davvero ingarbugliato. Una delle soluzioni potrebbe essere allora quella di spostare l’incontro al giorno dopo, domenica 27 aprile. Oppure aspettare l’esito della partita di domani sera in Coppa Italia per capire se l’Inter andrà in finale o meno.
Altre alternative sono le settimane dal 18 al 25 maggio oppure dall’11 al 18 maggio in caso di mancato accesso all’atto finale della Coppa Nazionale. La situazione resta pertanto in divenire e i tifosi attendono con ansia la decisione ufficiale.