La Roma sfida l'Inter: si gioca per scudetto e corsa all'Europa - (RomaForever.it)
Inter Roma, la decisione sul rinvio è stata presa. Poco fa è arrivata l’ufficialità: tutte le partite previste per sabato 26 aprile 2025, data dei funerali di Papa Francesco, sono state rimandate intanto a data da destinarsi. Inclusa quella dei giallorossi prevista alle 18.00 a San Siro. Un provvedimento che era nell’aria già da stamattina e che ora è stato messo nero su bianco dagli organi competenti.
Come anticipato ampiamente oggi, a rischio c’erano infatti tutte e tre le gare di campionato calendarizzate per il 26: Como-Genoa, Inter-Roma e Lazio-Parma. In realtà su quest’ultima il dubbio non c’è mai stato considerando le oggettive difficoltà di organizzare la partita nella Capitale lo stesso giorno delle esequie del Pontefice per ragioni legate alla pubblica sicurezza. Alla fine però il provvedimento è stato esteso anche agli altri due incontri.
A differenza di quanto accaduto ieri non verrà individuata una data unica per tutti i match. E il motivo è facilmente intuibile. Se per Como-Genoa infatti una data alternativa potrà essere trovata senza troppi problemi, diversa è la situazione delle gare delle romane, anche se per motivazioni differenti.
In un caso (Inter-Roma) c’è di mezzo il calendario fittissimo dei nerazzurri impegnati ancora su più fronti. Nel secondo (Lazio-Parma), invece, le problematiche sono dettate da questioni organizzative considerando l’afflusso di fedeli previsto nella Capitale anche all’indomani dei funerali, domenica 27. Morale della favola le gare di Serie A potrebbero essere spostate in giorni differenti.
Ebbene, per la sfida di San Siro si parlava di un possibile slittamento al giorno dopo, per la gara dei biancocelesti al lunedì. Ma quando tutto sembrava deciso ecco arrivare il colpo di scena: Inter Roma si gioca di sabato ma alle 20.45 anziché alle 18.00.
Queste le ipotesi che si starebbero valutando in questo momento:
Per quanto riguarda la partita dell’Inter e della Roma quando ormai la decisione sembrava presa (per domenica) come detto è arrivato il colpo di scena. Dietro front e ritorno al sabato anche se ad un orario diverso. Mancherebbe a questo punto soltanto il comunicato della Lega Serie A.
Se il match di San Siro non si fosse disputato in questo weekend, beh a quel punto si sarebbe entrati in un terreno a dir poco minato. Domani sera l’Inter giocherà la semifinale di ritorno in Coppa Italia e in caso di successo la finale è in programma il 14 maggio. La settimana prossima, invece, i nerazzurri saranno impegnati in Champions: mercoledì 30 aprile c’è l’andata col Barcellona e sette giorni dopo (6 maggio) il ritorno.
Le uniche alternative sarebbero state quindi, tirando le somme, le settimane dal 18 al 25 maggio oppure dall’11 al 18 maggio in caso di mancato accesso all’atto finale della Coppa Nazionale. In caso di finale Europea, invece, l’appuntamento sarebbe il 31 maggio ma difficilmente i nerazzurri avrebbero accettato di giocare nella settimana antecedente, senza contare che a quel punto il campionato sarebbe peraltro già finito.