Papa Francesco - foto Ansa
Anche il mondo del calcio piange la scomparsa di Papa Francesco. Dopo la notizia del decesso del Pontefice avvenuta stamattina alle 7.35, anche la Lega Serie A ha voluto dimostrare il suo cordoglio decidendo di rinviare tutte le partite in programma per la giornata di oggi, 21 aprile.
Erano 4 le gare programmate: alle 12.30 Torino Udinese, alle 15 Cagliari Fiorentina, alle 18 Genoa Lazio e alle 20 e 45 Parma Juventus, tutte rinviate a data da destinarsi.
Una prima ipotesi di recupero, almeno per tre delle quattro partite, Torino-Udinese, Genoa-Lazio e Parma-Juventus, potrebbero essere tra il 29 aprile e il 2 maggio. Unica esclusa è Cagliari Fiorentina che potrebbe essere giocata già nei prossimi giorni, o anche a fine campionato, visto che i Viola sono impegnati nella gara di Conference League contro il Betis.
La Figc, oltre alla Serie A, ha anche sospeso tutte le altre categorie comprese la serie B e la serie C, come confermato in una nota dal presidente Gabriele Gravina che ha voluto dare un segnale forte di vicinanza: “Il calcio italiano partecipa commosso al dolore di centinaia di milioni di persone per la dolorosa scomparsa di Sua Santità Papa Francesco Grande esempio di carità cristiana e di dignità nella sofferenza, si è mostrato sempre attento al mondo dello sport e al calcio in particolare, di cui era appassionato”.
Arriva la decisione ufficiale da parte della Lega Serie A in merito alla data per il recupero delle partite rinviate oggi in seguito alla tragica notizia della morte di Papa Francesco:
Udinese-Torino, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma Juventus si giocheranno mercoledì alle 18:30.