Il centro dei VIP ai Torvaianica: oggi quest'area è finita preda del degrado - Foto: Corriere della Città (RomaForever.it)
Dell’immensa carriera di Francesco Totti alla Roma si è detto e scritto (ovviamente) di tutto. Pensare di trovare un qualcosa di inedito, di mai raccontato prima – o comunque di raccontato “poco” – è una missione ai limiti dell’impossibile. Del resto la sua vita, pure privata, è stata scandagliata in lungo e in largo. Passata costantemente ai “raggi-x”. Ma cosa faceva il Pupone prima di diventare il Capitano dei giallorossi?
E’ allora in questa parte della vita di Totti, poca per la verità considerando che la sua carriera è iniziata prestissimo, che ancora si possono trovare aneddoti che magari non tutti conoscono. Ad esempio, come molti sanno, il Capitano era solito trascorrere le sue estati a Torvaianica, sul litorale romano. Una cosa abbastanza comune per chi è della zona della Capitale ancora oggi. Ebbene c’è un particolare inedito però di cui non si parla molto. Vediamo di cosa si tratta.
Oggi questa parte del lungomare, che appartiene alla città di Pomezia, è conosciuta per l’appunto come meta estiva dei romani. C’è stato un tempo però che Torvaianica era molto, ma molto di più. La zona era infatti conosciuta come l’Hollywood del litorale e il perché è facilmente intuibile già dal nome: qui venivano – parliamo dagli anni 60′ in poi – tantissimi personaggi famosi dello spettacolo, del cinema e della tv, per la maggior parte legati al nome del grande Ugo Tognazzi. Celebre il suo torneo “lo scolapasta d’oro” divenuto poi un cult a quel tempo.
Due le strutture che all’epoca richiamavano la bella vita: l’Hotel Biagio nella centralissima Piazza, e il Centro Elisabetta. Entrambi oggi non esistono più. Il primo, diventato negli anni un ecomostro a seguito dell’abbandono, è stato recentemente demolito. L’altro invece è ancora in piedi, o meglio è possibile visitarne i resti malandati di ciò che ne resta. Insomma, quel glorioso passato non esiste più.
Cosa c’entra allora tutto questo con Totti? Ci arriviamo subito. Come detto è cosa nota che il Pupone trascorresse le sue estati a Torvaianica; ebbene, tra le mete più gettonate dal campione della storia romanista c’era anche il centro Elisabetta, che ospitava anche dei campi da calcio. Proprio qui allora, un giovanissimo Totti che nel frattempo era già riuscito ad entrare nel giro della Roma si divertiva a passare il suo tempo libero. Davanti a quei famosi grattacieli.
In un’intervista a Il Corriere della Città uno dei gestori della struttura in quegli anni ricorda: “C’era un certo Francesco Totti che veniva a giocare con gli amici e noi gli regalavamo spesso le ore dei campetti tra una prenotazione e l’altra, quando erano liberi. Ricordo che una volta gli avevo promesso che se avessero vinto un torneo gli avrei permesso di festeggiare in piscina. E così accadde”. In giro per il web è possibile trovare qualcuno che, quando viene tirata in ballo la gioventù del Capitano, racconta: “Ho giocato contro a Totti in un torneo estivo“.