Interviste

Ranieri gela i tifosi: “Punterebbe un euro sulla Roma in Champions? Succede solo se…”

L’allenatore giallorosso ha parlato in conferenza alla vigilia della partita contro il Verona: ecco un estratto delle sue dichiarazioni

La Roma domani sera ha l’obbligo di vincere se vorrà continuare a coltivare il sogno europeo. I pareggi contro Juve e Lazio purtroppo hanno rallentato la corsa di una squadra che, avendo dovuto rimontare così tanti punti, non può permettersi più passi falsi. E anche il pareggio lo è. Domani però lo scenario sarà differente.

Il calendario concede infatti una sosta al ciclo terribile che attende gli uomini di Ranieri in questo finale di stagione. Il Verona, avversario sì scorbutico ma assolutamente modesto, rappresenta quindi il classico appuntamento da non fallire. Di questo ed altro si è parlato nella conferenza stampa di oggi a Trigoria del tecnico romano. Ecco alcune delle sue parole.

Ranieri, le parole prima di Verona Roma: “Roma in Champions? Impossibile, a meno che…”

Claudio Ranieri e il suo futuro ruolo alla Roma: “Resto se conto” – (RomaForever.it)

Una delle frasi che ha maggiormente colpito è stata quella sugli obiettivi per questo finale di stagione. Il messaggio è stato abbastanza eloquente: per la Roma la zona Champions è praticamente impossibile. Nel rispondere ad una domanda di un giornalista Ranieri ha infatti ammesso:

Lei scommetterebbe un euro sulla Roma in Champions? Vuole perderlo allora. Siamo seri. Dobbiamo essere onesti e sinceri coi tifosi. Se andiamo in Champions è perché abbiamo fatto qualcosa di straordinario noi ma soprattutto perché le altre hanno “sbracato”

Un messaggio chiaro e diretto che chiaramente ora ridimensiona l’ambizione della squadra. Inevitabilmente. Sebbene, ovviamente, l’allenatore non abbia tutti i torti, anzi. Con appena sei partite davanti e tanti punti da recuperare è chiaro che la strada era tutta in salita: ora che però è arrivata anche la conferma ufficiale da parte dell’allenatore, forse siamo stati messi semplicemente davanti alla dura verità.

Roma: obiettivo Europa, ma quale?

Tirando le somme l’obiettivo per la Roma dovrà essere allora quello da un lato di centrare l’Europa League (non si scappa) ma anche evitare a questo punto la Conference, con quest’ultima che richiederebbe un grosso dispendio di energie a fronte di uno scarso prestigio e pochi riscontri economici.

Insomma, il gioco non varrebbe la candela. “Il gap con quelle che stanno davanti è evidente, lo vedono tutti, anche chi non capisce di calcio” – ha spiegato Ranieri – “intanto cerchiamo di fare il massimo da qui a fine campionato, poi cercheremo di lavorare per colmarlo“. Rileggi qui la conferenza stampa integrale di Claudio Ranieri.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli