Claudio Ranieri - (RomaForever.it)
Passano i giorni ma l’annuncio sul nuovo allenatore della Roma ancora non è arrivato. Un ritardo, apparente, che potrebbe essere dettato dal fatto che il tecnico individuato dai Friedkin non possa essere “materialmente” nominato. Tradotto: attualmente è impegnato altrove. Supposizioni, chiaramente, ma che trovano conferma in un semplice ragionamento. Se il nuovo allenatore fosse infatti libero potrebbe firmare in qualsiasi momento. Anche subito. O domani.
Di conseguenza la logica porterebbe a pensare quindi ai vari Montella, Pioli, Farioli piuttosto che agli Allegri e ai Sarri. Supposizioni, lo ripetiamo. Che dire poi di tutti gli altri nomi accostati nelle ultime settimane a Trigoria? Sì perché oltre ai “soliti noti” ci sono state anche diverse suggestioni spuntate qua e là che vale la pena comunque tenere d’occhio. “Il mio successore non sarà nessuno di quelli emersi in questi mesi“, ha detto Ranieri. Dunque è bene stare all’erta.
C’è da dire che sir Claudio, in più di un’occasione, si è lasciato andare a qualche commento che è stato subito letto in chiave romanista. Del resto, dato che i Friedkin riescono sempre ad essere imperscrutabili, bisogna cogliere anche il minimo indizio trovato in giro per cercare di prevederne le mosse.
In questa direzione vanno ad esempio le dichiarazioni che il tecnico romano aveva fatto su uno degli allenatori emergenti della Serie A, Cesc Fabregas. Il loro abbraccio all’Olimpico dopo Roma Como aveva fatto il giro del mondo: “Raggiungerai livelli importantissimi“, aveva detto Ranieri all’ex Barca. Una stima in cui molti avevano voluto leggere qualcosa di più.
Nelle scorse ore però l’allenatore del Como ha voluto fare un po’ di chiarezza: “Roma? No, non mi ha chiamato nessuno” – ha detto Fabregas – “io ripeto che sono focalizzato soltanto sul presente”. Il tecnico esclude anche il Milan: nessun contatto anche in questo caso. Lo spagnolo quindi ribadisce: “Non mi è arrivata alcuna chiamata diretta, ve lo posso assicurare”.
Dando allora per buone le parole dell’allenatore, sembra chiaro che non potrà essere lui il successore di Ranieri. Impensabile infatti pensare che il nuovo tecnico romanista, arrivati a questo punto della stagione, non abbia avuto contatti coi Friedkin; no, dato che la lista sir Claudio gliela ha spedita ormai tempo fa qualcosa di preliminare deve esserci per forza già stato. Fabregas, pertanto, ci sentiamo di depennarlo dall’elenco. Ammesso, ovviamente, chi ci sia mai stato…