I Friedkin: l'allenatore è già stato individuato? Le ultime - (RomaForever.it)
Passano i giorni, si rincorrono voci e indiscrezioni, ma il nuovo tecnico che prenderà il posto di Claudio Ranieri ancora non è stato annunciato. Perché? Questa la domanda che tutti si fanno. Di nomi ne sono stati fatti a bizzeffe: praticamente ad oggi è quasi impossibile trovare un allenatore in attività che non sia stato accostato a Trigoria.
Il motivo è semplice: il muro invalicabile, la cortina completamente impermeabile a qualsiasi fuga di notizie che circonda i Friedkin non è stata, ancora una volta, violata. Sì, la famiglia americana è maestra nel tenere nascosti piani e strategie: basti pensare a quanto successo con De Rossi e Juric. Un vero e proprio tornado che ha letteralmente colto tutti di sorpresa.
Anche addetti ai lavori, esperti di mercato, abituati ad incunearsi nella fitta rete di figure invisibili che popolano il calcio agendo da dietro le quinte (agenti, intermediari, ex calciatori, ecc.) per ricavare succose anticipazioni, fanno difficoltà a spillare anche solo la minima informazione sulla famiglia americana. Anche perché nessuno, questo è un dato di fatto, ha rapporti diretti con loro.
E allora la Roma è davvero un caso a parte nel nostro campionato. “Sono bravissimi in questo“, ha spiegato in tal senso il giornalista Stefano Carina, navigato cronista della piazza romana. “Che idea mi sono fatto sul nuovo allenatore? Sono sincero: non lo so” – ammette Carina – “guardate cosa è successo con Antonello: mancava solo la firma ma dato che il suo nome è uscito sui giornali i Friedkin hanno fermato tutto“. Nessuna fuga di notizie ammessa, appunto.
La legittima volontà da parte della famiglia di imprenditori di mantenere il controllo totale della situazione cozza però, inevitabilmente, con il desiderio di sapere dei tifosi. In parte Ranieri e Ghisolfi hanno fornito qualche informazione: e da quanto hanno detto il casting sarebbe terminato, o comunque sarebbe agli sgoccioli. I Friedkin infatti, parola di sir Claudio, da tempo hanno ricevuto la famigerata lista di nomi e adesso la “scelta sarebbe molto vicina“.
Ma si ritorna sempre lì: se il profilo c’è, perché non viene annunciato ancora? Carina non ha dubbi: “Turbare la squadra nel finale di stagione? Non penso. Immaginatevi il nuovo tecnico all’Olimpico a sostenere la squadra. I calciatori in campo darebbero ancora di più per riguadagnarsi la conferma. No, secondo me il motivo è un altro”.
“Se infatti il tecnico individuato è libero, cosa aspetti ad annunciarlo? Sarri, Allegri…lo avrebbero fatto subito. Questo mi fa pensare che se l’annuncio non c’è stato è proprio perché l’allenatore in questo momento è impegnato: non vedo altra spiegazione“, ha aggiunto Stefano Carina.
Per il giornalista un nome caldo potrebbe essere allora quello di Pioli. Ma anche il classico colpo di scena “alla Friedkin” non può essere escluso a priori: “Allenatore straniero? Perché no, ci può stare“, è stato quindi il commento conclusivo di Carina.