Florent Ghisolfi e Claudio Ranieri: delineate le strategie di mercato - (RomaForever.it)
Il primo obiettivo della Roma del prossimo anno sarà quello di migliorare il reparto d’attacco. Serve aumentare la produzione offensiva e migliorare in zona gol. Se infatti la squadra di Ranieri sta dimostrando una buona solidità difensiva, anche grazie a Svilar, è dal punto di vista realizzativo che si stanno manifestando le lacune più evidenti. Con difficoltà infatti i giallorossi trovano la via della rete e quando ci riescono quasi mai riescono poi a chiudere le partite. E’ chiaro quindi che la strategia di mercato al termine della stagione partirà proprio da qui.
Sir Claudio del resto ha espresso più volte pubblicamente la necessità di aggiungere in rosa un altro attaccante. Lo ha fatto evidenziando i rischi di un possibile tandem Dovbyk-Shomurodov dall’inizio proprio perché a quel punto non avrebbe altri centravanti da schierare in caso di bisogno. Un problema che quindi andrà risolto. Nell’immediato Ranieri potrebbe aver intanto trovato il “piano B” con Soulé (o Pellegrini) ma è ovvio che per il futuro servirà avere altre frecce a disposizione nel proprio arco.
Dunque il primo acquisto estivo sarà il centravanti. L’idea che sta prendendo forma a Trigoria è allora quella di confermare sia Dovbyk che Shomurodov, aggiungendo poi una terza punta di spessore. Possibilmente di livello superiore a quest’ultimo. L’obiettivo principale resta Lucca dell’Udinese ma considerando l’elevata concorrenza è probabile che Ghiosolfi alla fine molli la presa. Partecipare infatti ad un’asta per il giocatore, considerando pure che non si andrà sotto ai 30 milioni, pare ad oggi una pista abbastanza remota che non ci sentiamo di caldeggiare.
Piuttosto vale la pena di seguire le indiscrezioni che portano alle alternative. Magari con meno hype ma che potrebbero comunque fare al caso della Roma. E’ il caso questo ad esempio di Georges Mikautadze, già accostato a gennaio al club giallorosso. Nelle ultime ore tuttavia è emerso anche un altro nome per il quale stamani è stato rivelato un importante retroscena relativo sempre all’ultima finestra di calciomercato.
Sì perché il procuratore di questo attaccante è stato visto nelle scorse settimane a Trigoria. Il nome in questione è quello di Bryan Brobbey, talento emergente dell’Ajax classe 2002: tanti gli indizi (semplici coincidenze?) che porterebbero alla sua candidatura, a partire dal fatto che si tratta di un altro profilo che arriva dall’Olanda. Mercato nel quale Ghisolfi ha dimostrato di saper pescare ad ampie mani.
Ebbene, come riporta Il Corriere dello Sport, l’agente del calciatore a gennaio ha fatto visita alla Roma: proprio nei giorni in cui si parlava, tra gli altri, di un possibile arrivo di Farioli sulla panchina giallorossa e mentre Ghisolfi preparava i colpi Rensch e Salah-Eddine. Che poi sono stati chiusi.
Non a caso proprio l’operazione Rensch era stata legata alla pista per la punta. La domanda da porsi semmai è quella per capire se però uno come Brobbey faccia davvero o meno al caso dei giallorossi: sì perché a fronte di una valutazione comunque alta (27 milioni) il centravanti non sembra aver in dote quei gol che la Roma disperatamente cerca. Appena sette i centri tra campionato e coppe. Troppo poco, crediamo, per giustificare tutti quei soldi.