Il ritorno al calcio giocato all'età di 39 anni: sconfitta la depressione - (RomaForever.it)
Una bella favola. La depressione, la solitudine, il disperato appello. E’ nei momenti difficili della vita che capisci da un lato chi è disposto a starti accanto e dall’altro riesci a comprendere fin dove sei disposto a spingerti pur di rialzarti. Per chi ha toccato con mano il calcio professionistico tutto questo può essere ancora più difficile. Perché quando si spengono le luci dei riflettori e la fama svanisce puoi ritrovarti completamente solo.
I soldi coprono e offuscano tutto. Amici falsi, amici di circostanza. Le storie però hanno talvolta un lieto fine: “Ora sto bene“, aveva detto qualche tempo fa dopo aver confessato, anche pubblicamente, la profonda depressione che lo aveva travolto. In parte lo ha salvato la musica, in parte l’affetto di chi magari neanche si aspettava. E in queste ore il ciclo si è chiuso: e per l’ex giocatore è tornato a splendere il sorriso.
Doveroso applauso dunque a Pablo Daniel Osvaldo, uno dei tanti giocatori per i quali si arriva a dire “era veramente un fenomeno ma ha buttato via la sua carriera“. E in parte, anche per errori suoi, ciò è innegabile. Per movenze e colpi di classe Osvaldo è stato uno di quei campioni che si sono bruciati troppo presto. Di ciò che poteva essere e invece non è stato.
Atalanta, Lecce, Fiorentina, ma anche Juventus e Inter. E ovviamente pure la Roma. Il centravanti italo-argentino ci ha provato pure all’estero: Spagna, Inghilterra, Argentina. L’attaccante, che si è dedicato com’è noto anche alla musica suonando in un gruppo rock, la sua sfida più difficile l’ha però conosciuta quando davanti a lui non c’era più una palla da buttare in rete. Ieri, allora, un cerchio si è chiuso: Osvaldo, tornato nel frattempo a giocare dopo il ritiro, ha segnato un gol che sa molto di rinascita.
E’ vero, di mezzo non ci sono più palcoscenici importanti. Ma ciò che conta è che, a 39 anni, Osvaldo abbia ancora la voglia di vivere. Con indosso la maglia dell’Huracan Senior l’ex Roma ha debuttato nella vittoria per 3-2 contro il Banfield segnando pure una delle reti per la sua squadra. “Daniel si unisce oggi al nostro team over 35” – ha scritto sui social il club – “segnando pure un gol. Benvenuto Daniel!”.