Stadio Roma new (ansa foto)
Non si parla d’altro che del grande progetto dei Friedkin i quali sono pronti a regalare una nuova casa ai tifosi giallorossi. Un disegno importante e all’avanguardia che permetterà di accogliere oltre 60 mila sostenitori della squadra in uno stadio creato a immagine e somiglianza di un tifo così acclarato.
“Uno stadio top, uno dei più belli del mondo, con la più grande Curva Sud esistente per numeri e caratteristiche del catino ma anche pensato in relazione alle caratteristiche di Roma, alla sua eredità, alla sua storia e ispirato alla sostenibilità green”, aveva affermato il Sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, presentandolo come un vero e proprio gioiello dell’architettura.
Nei giorni scorso è stato anticipato che il nuovo stadio potrà essere pronto per il 2028, l’anno seguente al centenario della Roma, anche se ancora non sono iniziati i lavori poiché i Friedkin dovevano inviare una revisione del progetto prima di procedere alla realizzazione.
Infatti, era stata richiesta dall’Assemblea Capitolina del maggio 2023 una revisione con voto per il pubblico interesse. L’attenzione principale era rivolta alla garanzia dei trasporti, parcheggi e sicurezza del vicino ospedale ‘Sandro Pertini’.
Prima della Conferenza dei servizi decisoria, l’Assemblea dovrà rivedere il progetto e bollinarlo per verificare che gli americani abbiano accolto le modifiche da dover apporre al progetto per far sì che sia dato il via libera alla costruzione dell’impianto.
Ma quando verrà presentato il nuovo progetto ufficiale? Il sindaco Gualtieri, a Tele Radio Stereo, ha annunciato l’arrivo di notizie positive da parte della dirigenza giallorossa affermando che c’è già una data in cui arriverà la presentazione ufficiale del Nuovo Stadio giallorosso: si tratta del 21 aprile, Natale di Roma che quest’anno cade nel giorno del Lunedì dell’Angelo.
Al momento sull’area stadio sono in corso rilievi archeologici ma è stato già segnato il giorno sul calendario in cui avverrà l’evento che tutti i romanisti aspettano e che ci si augura darà inizio alla costruzione del nuovo tempio del calcio.