Max Allegri scalpita per tornare in panchina - (RomaForever.it)
Il tema del nuovo allenatore continua a tenere banco a Trigoria. I giochi, come ha ricordato ieri prima del derby Ghisolfi, stanno per chiudersi. “La scelta è vicina“, ha ribadito Ranieri. Già ma su chi? Questa la domanda da un milione di dollari che ancora non ha trovato risposta. C’è da dire che in questi ultimi giorni la rosa dei candidati si sarebbe ristretta a 3-4 profili di cui vi abbiamo svelato i nomi: c’è Pioli, c’è Sarri, non Allegri attenzione, presenti pure Montella e Partrick Vieira. Quest’ultimo però, come anticipato da Gianluca Di Marzio, ad oggi può tranquillamente essere escluso.
Dunque i papabili sarebbero sostanzialmente tre, che poi sono quelli sui quali indiscrezioni e rumors si sono intensificati negli ultimi giorni. Sir Claudio, forse per evitare quanto capitato con Gasperini, ha deciso di non rispondere più a domande sulla questione: a questo punto non ci resta che attendere il fatidico momento della scelta da parte dei Friedkin. Chi sarà allora il nuovo allenatore della Roma a partire dal prossimo anno?
Come vi abbiamo più volte spiegato, le scelte della Roma si intrecciano anche con quelle delle altre big del campionato che proprio come i giallorossi a giugno potrebbero optare per un cambio in panchina. Delle squadre di alta fascia, paradossalmente soltanto l’Inter potrebbe confermare il suo attuale tecnico, e forse anche Bologna e Lazio. Milan, Juventus, Napoli, Atalanta potrebbero invece voltare pagina.
E’ evidente quindi che la società giallorossa dovrà essere abile, eventualmente, a battere la concorrenza qualora il nome individuato coincida con le stesse scelte fatte da altri. Nello specifico è in particolare il Milan a rappresentare uno degli ostacoli principali per i Friedkin: sì perché ben due allenatori accostati a Trigoria sarebbero nel mirino pure dei rossoneri. Si tratta di Allegri e Sarri.
Ad incidere nella scelta potrebbe essere il nuovo DS rossonero, che stando alle ultime anticipazioni dovrebbe essere l’ex Lazio Tare. Per lui il primo nome per la panchina del Diavolo è per l’appunto Max Allegri. Attenzione però anche al nome di Sarri con quest’ultimo già contattato qualche mese fa al tempo dell’esonero di Fonseca; in quella circostanza non si erano verificate le condizioni per il matrimonio, ma chiaramente a giugno tutto potrebbe cambiare. E il tecnico toscano non disdegnerebbe la destinazione, anzi.
Sullo sfondo c’è quindi pure la possibilità di rivedere la stessa coppia DS-allenatore osservata qualche anno fa a Formello (anche se i due non si sono troppo amati). Se invece la scelta dovesse ricadere alla fine su Allegri, a quel punto Sarri sarebbe perfettamente spendibile in chiave Roma: “Lui sta aspettando una chiamata importante, e se uno aspetta vuol dire che ha i suoi motivi”, ha detto Pedullà in un recente video sul suo canale YouTube. E se non sarà quella del Milan…