Lazio Roma: stasera il derby della Capitale - (RomaForever.it)
Emerge un curioso aneddoto riguardante la sfida, importantissima, di stasera all’Olimpico. La stracittadina, come sempre, è molto più di una semplice partita: tanto più oggi che in palio ci saranno punti pesantissimi per la corsa Champions. Le dirette avversarie vanno veloci in campionato, quindi per entrambe le squadre sarà assolutamente vietato sbagliare.
Come arrivano Lazio e Roma. Umori diametralmente opposti nella Capitale. I giallorossi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo considerando la straordinaria rimonta fatta negli ultimi mesi in Serie A; per i biancocelesti invece, che pure avevano vinto l’ultima gara contro l’Atalanta, l’umore è tornato sotto i tacchi dopo l’umiliante batosta subita in Norvegia. Un 2-0 senza appello – e il passivo è stato fin troppo leggero – che ha messo in discussione adesso l’accesso alla semifinale d’Europa League.
Baroni, da questo punto di vista, ha già messo le mani avanti lamentando le difficoltà incontrate a causa del doppio impegno così ravvicinato coppa-Serie A. Che però non è certo una novità, anzi. Sicuramente la lunga trasferta internazionale avrà un suo peso e la squadra di Ranieri dovrà essere abile a sfruttare la stanchezza, sia mentale che fisica, degli avversari.
Consapevole di questo, forse, la Lazio ha deciso di adottare una strategia a sorpresa per preparare al meglio la gara di questa sera. Il gruppo biancoceleste, com’è noto, ha fatto rientro nella Capitale soltanto venerdì e ha avuto soltanto ieri per riallenarsi nel proprio centro sportivo; da qui la decisione da parte del patron Lotito di adottare un provvedimento particolare.
Ebbene, come si apprende in questi minuti, la Lazio sta trascorrendo queste ore di attesa prima del derby in ritiro a Formello. Una decisione presa, spiega il Corriere dello Sport, per fare quadrato dopo il pesante k.o. rimediato giovedì contro il Bodo. Perché, ribadiamo, alle inevitabili scorie fisiche dovute alla partita disputata nel clima gelido norvegese si sono unite quelle psicologiche, dato che la Lazio è stata messa sotto dall’inizio alla fine del match. Presente insieme alla squadra anche Lotito, arrivato ieri intorno all’ora di pranzo per caricare ulteriormente il gruppo.