Lazio Roma, novità improvvisa da Trigoria: titolare al derby? “Sorpresa”

L’allenatore giallorosso ha recuperato il giocatore al 100%: partirà dal 1′?

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
ranieri roma generica 9 1200
Ranieri: pronta la formazione anti Lazio – (RomaForever.it)

Tutto pronto. Cresce l’attesa per il derby: stasera (fischio d’inizio alle 20.45) Lazio e Roma si daranno battaglia per andare a caccia di tre punti pesantissimi in chiave quarto posto. Le dirette avversarie corrono veloci, dunque sarà assolutamente vietato sbagliare. Il pareggio però servirebbe poco ad entrambe – forse un po’ di più ai biancocelesti che sono avanti in classifica – va da sé che sia Ranieri che Baroni giocheranno per conquistare il bottino pieno.

Le scelte. In casa laziale, con l’ambiente ancora scosso dall’amara trasferta Europea, Castellanos si riprenderà il posto da titolare dal primo minuto. Out invece, com’è noto, Nuno Tavares. Mandas sarà il portiere titolare dopo aver scalzato, grazie a delle prestazioni davvero notevoli, Provedel; Gila-Romagnoli guideranno la difesa con Marusic e Pellegrini sugli esterni. In mezzo al campo Rovella e Guendonzi agiranno alle spalle di Zaccagni, Dele-Bashiru e Isaksen. Vediamo come risponderà invece sir Claudio.

Probabili formazioni Lazio Roma: le scelte per il derby di Ranieri

dovbyk gol 740
Lazio Roma: toccherà ancora a Dovbyk guidare l’attacco romanista – (RomaForever.it)

Sponda romanista invece non dovrebbero esserci particolari sorprese. Hummels dovrebbe accomodarsi in panchina complice il recupero di Celik. Sarà il difensore turco allora a comporre il terzetto difensivo davanti a Svilar assieme a Mancini e Ndicka. La coppia Koné-Paredes sembra la favorita a partire dall’inizio, anche se Cristante insidierà il francese fino all’ultimo. A destra ritornerà Saelemaekers mentre a sinistra spazio al solito Angelino.

Ma è in attacco che sono attese le decisioni importanti da parte di Ranieri. Per tutta la settimana si è parlato del possibile impiego di Shomurodov dal 1′: la sensazione è però che sir Claudio continuerà a tenerselo come carta a sorpresa per il secondo tempo. Del resto lo ha ammesso anche lui: “Se li faccio giocare insieme e poi mi serve un cambio per modificare l’inerzia della gara, chi metto?“. In campo quindi, per ciò che riguarda il fronte offensivo, dovrebbero andarci Pellegrini (il tecnico romano spera in un’altra sua magia come all’andata), Soulé e Dovbyk.

Lazio Roma: “Pienamente a disposizione”, mossa a sorpresa di Ranieri

rensch contro udinese 740
Devyne Rensch: il terzino è tornato a disposizione – (RomaForever.it)

Questa, dunque, dovrebbe essere la formazione titolare della Roma al derby. Occhio però: l’allenatore giallorosso più volte nel corso della stagione ci ha abituati a cambi dell’ultimo minuto. Mosse assolutamente non preventivabili che hanno stupito tutti, addetti ai lavori e tifosi. Chiaro, la partita contro la Lazio non si presta di certo agli esperimenti; eppure, scrive La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, Ranieri potrebbe comunque decidere di operare comunque qualche mossa a sorpresa.

Secondo la rosea andrebbe seguita con attenzione la posizione di Rensch, tornato pienamente a disposizione in settimana dopo l’infortunio. L’olandese, in tal caso, potrebbe prendere una maglia da titolare togliendola a uno tra Celik (difficile) e Saelemaekers, con il belga che a quel punto potrebbe essere inserito nel secondo tempo per scuotere l’andamento dell’incontro. Vedremo dunque se saranno rispettate le previsioni della vigilia o se Ranieri ci stupirà ancora una volta.