Ranieri allena a Trigoria - (RomaForever.it)
Il giorno del derby è finalmente arrivato. La corsa Champions per Roma e Lazio passerà anche da qui. Senza i tre punti stasera diventerà più complicato sperare in un piazzamento nell’Europa che conta; va da sé quindi che entrambe le squadre faranno di tutto per portare a casa il bottino pieno. Ranieri, com’è noto, dovrà fare a meno del suo migliore giocatore: Dybala ha concluso anticipatamente la sua stagione e tornerà a disposizione soltanto in estate.
In queste settimane l’allenatore giallorosso ha studiato soluzioni alternative per sopperire alla sua assenza: il modulo a due punte con l’inserimento di Shomurodov e di un centrocampista in più, i cambi ruolo per ruolo facendo ruotare i vari Soulé, El Shaarawy, Baldanzi e Pellegrini dietro a Dovbyk. Ma a chi si affiderà sir Claudio oggi, in quella che senza dubbio rappresenta per l’ambiente romanista la partita più importante dell’anno?
Come vi abbiamo raccontato nei minuti scorsi, qualche dubbio nella testa di sir Claudio c’è in vista della formazione da schierare questa sera. Ad esempio in difesa: il ballottaggio Hummels-Celik dovrebbe essere vinto da quest’ultimo, mentre a centrocampo Koné è favorito su Cristante per fare coppia con Paredes. Le fasce, salvo ribaltoni dell’ultima ora (attenzione ad esempio a Rensch), saranno invece presidiate da Saelemaekers a destra e da Angelino a sinistra.
In avanti Shomurodov dovrebbe ancora partire dalla panchina: Ranieri se lo terrà come jolly-talismano a gara in corso. Sarà quindi Dovbyk a caricarsi da solo il peso dell’attacco con Pellegrini e Soulé a dargli una mano sulla trequarti. E’ al loro che sir Claudio chiede di fare qualcosa in più in termini di estro e fantasia: perché senza Dybala tutti, a partire da loro, devono assumersi qualche responsabilità aggiuntiva.
E’ allora forse anche per questo che proprio uno dei giocatori menzionati poco fa per tutta la settimana ha seguito un allenamento particolare e specifico nel centro sportivo di Trigoria. Si tratta proprio di Matias Soulé: come riporta La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, l’argentino ha seguito un programma di lavoro mirato col suo preparatore con l’obiettivo di “potenziare la parte muscolare“.
A lui Ranieri chiederà quindi quegli strappi, magari in ripartenza considerando il modo ultra offensivo col quale gioca la Lazio, per mettere in difficoltà la retroguardia biancoceleste e creare superiorità numerica. Ripetere, in pratica, quanto visto nella partita d’andata nonostante come detto l’assenza di Dybala. Chissà allora se la strategia messa in campo con l’ex Frosinone possa portare ai medesimi risultati…