Nuovo allenatore Roma, spunta la lista di Ranieri ai Friedkin: i 4 nomi tra cui scegliere

L’attuale tecnico giallorosso avrebbe individuato i 4 nomi a cui affidare la panchina della Roma nella prossima stagione: ai Friedkin la scelta. Chi sono?

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: 2 minuti
Claudio Ranieri
Claudio Ranieri – foto Ansa

Claudio Ranieri aveva anticipato alla stampa di aver stilato una lista di 3-4 candidati alla panchina della Roma consegnandola ai Friedkin. La società americana sceglierà tra quei nomi il futuro della panchina giallorossa.

Lo stesso Ranieri ha chiarito che se non verranno ascoltati i suoi suggerimenti non proseguirà nel ruolo di Senior Advisor ossia consigliere dei Friedkin perché in tal caso non avrebbe senso ricoprire quella figura.

Dunque, Dan e Ryan avvertiti: l’allenatore giusto per la Roma è tra quei 3/4 nomi, guai a virare altrove.

Ma in questi giorni non si fa altro che domandarsi chi siano i possibili candidati a ereditare la pesante panchina che lascerà Claudio Ranieri a fine stagione, diversi sono i nomi rimbalzati sui media ma a quanto pare sarebbe spuntata adesso la lista ufficiale che Ranieri avrebbe consegnato agli americani.

In lizza Stefano Pioli, un passato al Milan e alla Lazio, esperienza comprovata in Europa e ora sarebbe scontento della sua avventura in Arabia, volendo tornare ad allenare nel calcio che conta.

Seconda scelta Maurizio Sarri, un passato al Napoli e anche lui alla Lazio, sa far giocare bene le sue squadre e i giocatori attualmente alla Roma farebbero al caso del suo gioco.

Terza scelta Vincenzo Montella, passato alla Roma sia come calciatore, quando è stato beniamino del pubblico con il suo aeroplanino nell’anno della scudetto, ma anche da allenatore anche se allora ancora acerbo, nel frattempo è maturato ed attualmente ricopre il ruolo di CT della Turchia di Celik nella quale sta collezionando ottimi risultati.

Il quarto nome, che sarebbe da opzionare solo nel caso non andasse a buon fine la trattativa con nessuno dei tre allenatori precedentemente citati, l’attuale tecnico del Genoa, Patrick Vieira: nel caso in cui dovesse passare alla Roma i giallorossi dovrebbero pagare una clausola da 500mila euro ai liguri. Il francese ha un importante passato da calciatore alla Juventus ed è sicuramente il più giovane ed esordiente nel ruolo rispetto alle altre figure più navigate.

Chi la spunterà?