Tifosi romanisti all'Olimpico - foto Ansa
Ranieri ha auspicato, nelle battute finali della sua conferenza stampa di presentazione del derby che il confronto tra giocatori e tra le tifoserie “si limitino agli sfottò, come succedeva a noi. I romani, poi, sia romanisti sia laziali, sono tanto bravi in questo…”.
In realtà i timori che ci possano essere scontri in occasione della 32esima giornata di campionato che vedrà Roma e Lazio sfidarsi all’Olimpico sono notevoli e le forze dell’ordine stanno lavorando per predisporre il piano di sicurezza.
La Questura di Roma non intende lasciare niente al caso, in vista di un evento sportivo che prevede la presenza di 60mila supporter. Per l’occasione è previsto lo schieramento di circa un migliaio di rappresentanti della forze dell’ordine, oltre a poco meno di mille steward che lavoreranno dall’interno della struttura sportiva.
Il piano, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, prevede due fasce di sicurezza: una in prossimità della Tribuna Tevere, che raccoglie la tifoseria biancazzurra, l’altra dei distinti sud-est dove si raccoglieranno i giallorossi. Alcune strade adiacenti allo stadio verranno chiuse, altre saranno monitorate già nella serata antecedente alla partita e i controlli andranno avanti per tutta la giornata di domani e anche successivamente alla sfida, per evitare scontri tra tifoserie. Tutto questo mentre verrà valutata anche l’eventualità di aprire i cancelli mezz’ora prima dell’orario previsto, alle 17.45 invece che alle 18.15, ma tutto dipenderà dall’afflusso degli spettatori.