
E’ iniziato ufficialmente il countdown per la partita più importante dell’anno a Roma. Il derby. Quest’anno la posta in palio è particolarmente alta: le due squadre lottano entrambe per un posto in Europa e i tre punti domenica sera saranno pesantissimi. Di piombo praticamente. Vincere, o viceversa perdere, rappresenterebbe un punto di svolta per il finale di campionato: in positivo oppure in negativo chiaramente. Una cosa è certa: guardando la classifica, corta sì ma con un turno infarcito di tanti incroci altrettanto decisivi, il pareggio potrebbe non servire a nessuno.
Dunque l’imperativo sarà portare a casa il bottino pieno in qualunque modo. Inutile dire come in città, e ben più da una settimana, si stia respirando la classica aria da derby. Le due squadre però arriveranno all’appuntamento di domenica con umori diametralmente opposti: la Lazio, che pure era uscita vittoriosa dall’ultimo turno di campionato (colpo esterno a Bergamo contro l’Atalanta), è reduce dalla disastrosa trasferta in Europa League. La Roma, per contro, viaggia sulle ali dell’entusiasmo considerando la clamorosa rimonta in atto ormai da tempo.
Una notizia scuote la vigilia del derby: “Ospite a sorpresa in Tribuna”

Intanto, mentre si contano le ore che mancano al fischio di inizio, siamo intorno alle 48 ore in questo momento, oggi è arrivata una notizia che riguarda proprio la partita di domenica sera. No, stavolta non si tratta di aggiornamenti su formazioni o cose simili; niente questioni di campo, insomma. Piuttosto si tratta di un bel gesto fatto da Lazio e Roma che ha già avuto una forte risonanza mediatica. Idem sui social.
Di cosa si tratta? Ebbene, le due società, in occasione di un appuntamento così importante, hanno voluto invitare allo stadio l’arbitro Diego Alfonzetti, finito recentemente al centro delle cronache sportive per la brutale aggressione subita in campo. Un gesto che ha provocato una vibrante ondata di indignazione e che è finito pure all’attenzione del Governo Nazionale. La sua presenza al derby, allora, rappresenta un messaggio chiaro ai tifosi e in generale al mondo del calcio: non c’è spazio per la violenza sui campi.
Diego Alfonzetti: l’arbitro aggredito in Tribuna per Lazio Roma
Il giovane fischietto, malmenato mentre arbitrava una partita del campionato provinciale Under 17 giocata a Riposto (Catania), inizialmente aveva declinato l’invito per motivi personali. Ma visto l’affetto ricevuto e i tanti messaggi che gli sono arrivati in questi giorni alla fine ha deciso di cambiare idea accettando l’invito. Diego Alfonzetti, quindi, sarà ospite come detto di Lazio e Roma in occasione del derby.