
La Roma si prepara ad un altro snodo fondamentale della stagione. La partita contro la Lazio di domenica sera rappresenta, probabilmente, una delle ultime grandi occasioni per cercare di continuare a coltivare il sogno Champions fino al termine del campionato. Battere i biancocelesti significherebbe infatti non solo accorciare le distanze con chi sta davanti ai giallorossi ma soprattutto, aspetto da non sottovalutare, anche scavalcarli in classifica.
Ma oltre alle questioni di campo, com’è noto, a tenere banco a Trigoria c’è anche la faccenda ovviamente del nuovo allenatore. L’ultima intervista di Ranieri, com’è noto, ha fornito parecchie indicazioni riducendo di molto la rosa dei papabili suoi successori. Tre, al massimo quattro, i profili in ballo. Era chiaro quindi che oggi, vista la conferenza stampa prima del derby, la domanda al tecnico romano sarebbe stata riproposta. Sir Claudio ha però risposto così.
Ranieri: il messaggio sul nuovo allenatore della Roma è chiaro
Le ultime indiscrezioni emerse, rilanciate in queste ore anche da importanti fonti autorevoli, hanno evidenziato come nella lista sottoposta da Ranieri ai Friedkin ci sarebbe anche il profilo di Patrick Vieira. L’ex Juve è subentrato quest’anno in corsa al Genoa e in effetti sta facendo molto bene sulla panchina rossoblù. Chiaramente però il suo nome non ha acceso l’entusiasmo dei tifosi, anzi. E in più porta con sé tutte le perplessità di un tecnico che ha appena cominciato la carriera di fatto.
Proprio per questo però, quasi paradossalmente, il suo profilo combacerebbe alla perfezione con le famose parole di Ranieri: “All’inizio può darsi che non piacerà”. Una frase che praticamente è stata interpretata in tutti i modi possibili, dai nomi dallo scarso hype (tipo Pioli) a quelli degli ex Laziali (come Sarri o Mancini). Vieira non ha quindi fatto eccezione. Come accaduto con Gasperini però sir Claudio, nel rispondere ai giornalisti, ha voluto mettere nuovamente le cose in chiaro.
Ranieri: “Non parlerò più del nuovo allenatore”

Dopo aver ribadito per l’ennesima volta che lui a fine anno smetterà – “sì, questo è il mio ultimo derby dalla panchina” – per quanto riguarda il suo successore ha spiegato senza troppi giri di parole: “Da oggi non parlo più del nuovo allenatore”. Il cronista, per dovere di cronaca e completezza di informazione, aveva chiesto se Vieira potesse essere escluso dalla rosa dei candidati a succedergli a Trigoria. E Ranieri gli ha risposto così passando alla domanda successiva.