News

Lazio-Roma, probabili formazioni dopo la conferenza di Ranieri e dove vederla

Il derby della Capitale inizia ad accendere la folla che scalpita per vedere un risultato favorevole e un passo avanti per l’accesso in Champions League.

Silenzi e aria di attese nella Capitale che precede la stracittadina. Roma si prepara al derby, e questa volta il contesto è ancora più denso di significati. Non c’è banalità quando in campo scendono Lazio e Roma, due facce di una stessa anima in eterna opposizione.

Da una parte c’è la Lazio di Baroni, reduce da una trasferta europea che ha lasciato l’amaro in bocca. La sconfitta contro il Bodo Glimt ha interrotto lo slancio di un gruppo che, proprio nella competizione continentale, cercava risposte e conferme. Dall’altra parte c’è una Roma che ha rallentato in campionato, ma che ha mostrato carattere nel pareggio contro la Juventus. Un segnale che qualcosa si muove ancora, che la squadra non ha perso fame e voglia di lottare fino all’ultimo metro.

Nel cuore di questo confronto così acceso, Claudio Ranieri torna ad occupare la scena. Un tecnico che conosce bene cosa significa portare il peso di una città sulle spalle. Per questa sfida ha scelto una formazione che riflette concretezza e creatività, affidandosi al modulo 3-4-2-1, con uomini pronti a dare tutto. In porta ci sarà ancora Svilar, mentre la linea difensiva sarà guidata da Mancini, con Celik e Ndicka a completare il reparto. Sulle fasce ritroveremo Saelemaekers, finalmente disponibile dopo la squalifica, e Angelino, mentre al centro del campo il lavoro sporco e intelligente sarà affidato a Koné e Paredes.

In avanti, ad animare la manovra offensiva, agiranno Soulé ed El Shaarawy, pronti a innescare Dovbyk, terminale offensivo di una Roma che vuole farsi sentire, eccome. La scelta di questi uomini dice molto di come Ranieri intende affrontare una gara dove il margine d’errore è ridotto all’osso. Serve lucidità, ma anche coraggio, personalità e quella fame che non può mancare in uno scontro del genere.

Il calcio, in giornate come questa, diventa una cosa diversa. Non è solo sport, è memoria collettiva, è battaglia per la supremazia e nel bel mezzo di tutto questo, ci sono i tifosi. Quelli che vivono il derby come un appuntamento con la storia, quelli che portano nel cuore vittorie da raccontare e sconfitte che bruciano ancora.

Per seguire questo appuntamento, la sfida tra Lazio e Roma sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, domenica 13 aprile alle 20:45. Anche in streaming, sarà possibile guardarla tramite l’app dedicata, da ogni dispositivo.

Tutto è pronto, ma nulla è prevedibile. Quando arriva il derby, la Capitale si ferma. E chi scende in campo sa bene che, da quel momento, ogni passo sarà ricordato.

Melissa Landolina
Published by
Melissa Landolina