Stefano Pioli - foto Ansa
Gli avvicendamenti in panchina rappresentano l’argomento più sentito in questo momento e non solo per la Roma. I nuovi mister forniscono una serie di informazioni sul tipo di gioco, sui profili dei calciatori, ma soprattutto sugli obiettivi che la squadra intende perseguire.
Sono diversi i club che vivono questo fine stagione con il fiato sospeso in attesa di conferme o smentite in merito al nuovo tecnico. Sempre più vicino alla Roma il nome dell’ex Milan Stefano Pioli, ma il club giallorosso deve tenere presente che il tecnico originario di Parma piace anche ad altre squadre e la dirigenza della Magica potrebbe trovare intoppi non facili sa superare.
Non tutti sanno che una big, già nella scorsa stagione, aveva messo gli occhi sull’ex rossonero ed era pronto ad accoglierlo salvo, all’ultimo momento, la decisione improvvisa del presidente che ha portato in panchina un altro grande allenatore.
Ma le cose possono cambiare. Anzi, cambiano anche piuttosto velocemente in serie A e alcuni allenatori potrebbero essere ai saluti finali per impegnarsi in nuovi progetti o tornare su strade già percorse. In particolare c’è un grande club che potrebbe dire addio al suo mister. Tante troppe le frizioni tra Antonio Conte e De Laurentiis che potrebbero porre fine alla gestione del tecnico pugliese.
E allora tornerebbe un progetto ‘vecchio’ di un anno, quando la compagine azzurra era pronta ad accogliere proprio Stefano Pioli. È la sua normalità a convincere. La sua capacità di adattarsi alla squadra che ha a disposizione, di sfruttare al meglio i giocatori della rosa, di dare un’identità definita alla compagine.
L’obiettivo Pioli per la Roma, qualora confermato, potrebbe essere a rischio se Conte dovesse lasciare il Napoli e quest’ultimo club tornare a corteggiare il mister parmense che sembra essere pronto a tornare in Italia dopo l’esperienza per niente positiva maturata in Arabia Saudita.