
I risultati di ieri in Champions League hanno smosso (e di parecchio!) le acque per ciò che riguarda la corsa al piazzamento extra alla prossima competizione europea. Intanto la vittoria dell’Inter all’Allianz Arena ha riacceso le speranze italiane di arrivare fino in fondo al torneo considerando che i nerazzurri sono l’unica squadra del nostro campionato ancora in corsa. E se dovesse riuscire a superate l’ostacolo tedesco a quel punto si aprirebbero scenari davvero entusiasmanti.
Ma è stato senza dubbio il crollo senza appello del Real Madrid a fare rumore ieri sera: un 3-0 netto quello giunto contro l’Arsenal che ha avuto davvero del clamoroso. Un esito insomma che davvero in pochi si sarebbero aspettati. Ma al di là del risultato in sé – che chiaramente adesso spinge gli inglesi verso la semifinale – ripercussioni immediate ci sono state anche nel ranking europeo. E le buone notizie potrebbero arrivare pure per la nostra Serie A.
Ranking UEFA: la notizia ribalta la classifica

Andiamo con ordine. Per prima cosa, in virtù del successo dei Gunners ieri sera, l’Inghilterra può essere già sicura del primo posto coi suoi 24.535 punti nel ranking uefa. Un punteggio che, conti alla mano, non potrà essere più raggiunto dalle inseguitrici e che quindi dà la matematica certezza alla Premier di avere cinque squadre in Champions League il prossimo anno. Senza avere bisogno di attendere ulteriori risultati.
Ricordiamo che, secondo le novità introdotte recentemente dalla UEFA, le prime due squadre di questa speciale classifica godranno di questo posto “extra” nel massimo torneo internazionale. Un obiettivo che tutti i campionati vogliono raggiungere. Prestigio sì, ma soprattutto tanti milioni nelle casse dei club. Quindi, definita ufficialmente la squadra che salirà, comunque vada, sul gradino più alto del podio, resta da capire chi arriverà comunque all’ambito premio da seconda classificata. E in questo caso, specie dopo la vittoria di ieri dell’Inter, la battaglia resta apertissima.
Quinto posto in Champions: la Serie A spera ancora

In corsa c’è infatti ancora l’Italia sebbene la strada resti comunque in salita. La notizia riguarda da vicino ovviamente anche la Roma considerando che i giallorossi sono in piena corsa per l’Europa in campionato. Ovviamente un posto in più farebbe comodo.
Ad ogni modo l’avversaria da battere è sempre la Spagna – che guaio che la squadra di Ranieri sia uscita proprio con l’Athletic Bilbao! – che insegue l’Inghilterra a quota 21.678 punti. Il nostro campionato, alla luce anche dei risultati di ieri, resta sì terza (20.187 punti) ma ha comunque accorciato le distanze. La strada, ripetiamo, resta dura: ma l’ultima parola ancora non è stata scritta.