News

Pioli alla Roma: l’indizio che arriva dal passato non lascia dubbi

Ranieri lo conosce da tempo: ecco perché alla fine la scelta potrebbe ricadere davvero sull’ex Milan

Chiariamoci subito. La partita ancora non è stata chiusa, almeno ufficialmente. Ma la pista che porta a Stefano Pioli è ad oggi una delle più incandescenti. In tal senso proprio l’ex Milan avrebbe superato Maurizio Sarri, e in questo momento sarebbe davanti a tutti per succedere a Claudio Ranieri. Chissà se questa sarà la volta buona o se come accaduto con Gasperini anche la sua candidatura sarà depennata.

Di certo c’è che più di un indizio, a pensarci bene, porta dritti dritti a lui. Dal rapporto di lunga data proprio con Ranieri, alle famose dichiarazioni di qualche giorno fa in conferenza stampa. Per Pioli, come vi abbiamo raccontato in questi giorni, vale lo stesso discorso fatto con Sarri: comunque la si guardi l’identikit del nuovo allenatore della Roma combacia con i loro profili. Con buona pace dei tifosi che forse, specie riferendosi all’ex Milan, speravano in qualcos’altro.

Pioli nuovo allenatore della Roma? Tutti i retroscena

Stefano Pioli: sorpasso Sarri? Le ultime sulla panchina giallorossa – (RomaForever.it)

Tra i due però, dicevamo, a spuntarla per ora sarebbe stato Stefano Pioli. Con Ranieri si conosce dagli anni ’90 quando lui giocava e sir Claudio lo allenava alla Fiorentina. Insieme i due riportarono la squadra in Serie A e poi conclusero al decimo posto la stagione successiva. Proprio l’esperienza in terra toscana rappresenta il primo tassello del nostro mosaico. Un indizio abbastanza chiaro dal passato ma non l’unico.

Non va dimenticato poi il fatto che Pioli era stato uno dei primi allenatori contattati subito dopo l’esonero di Juric dalla panchina della Roma. Il tecnico però era già in volo – letteralmente – per Riyad dove lo attendeva un ricchissimo contratto da ben 12 milioni di euro. Un’offerta praticamente irrinunciabile. La sua avventura in Arabia non è andata però come sperato. Evidentemente i soldi, benché tantissimi, non sono tutti. E allora ecco rispuntare l’ipotesi Roma.

Pioli e Ranieri: quelle parole di stima reciproca indizi chiari

Ranieri: “Dirigente? No sarò un consulente del Presidente” – (RomaForever.it)

Oltre a questo ci sono alcune frasi, pronunciate quando Pioli aveva già intrapreso la carriera da allenatore, che oggi, chiaramente, tornano d’attualità nella vicenda. “Da Ranieri ho appreso molto, sia come allenatore che come persona. Per me è un maestro”, spiegò l‘ex tecnico del Milan qualche anno fa. E la stima è sempre stata ricambiata da sir Claudio: “Pioli si ispira a me? No, credo ormai mi abbia superato. Stefano sta dando tanto al calcio italiano”.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli