Stefano Pioli - foto Ansa
Prende sempre più quota la possibilità che il prossimo allenatore della Roma sia Stefano Pioli. Dopo aver terminato la sua carriera come calciatore, ha esordito come tecnico in serie B per approdare molto presto nel campionato maggiore alla guida della Lazio.
Sono seguite esperienze alla guida dell’Inter e della Fiorentina, ma i successi maggiori li ha ottenuti con il Milan nel quale ha vinto uno scudetto nella stagione 2021/22. Un matrimonio terminato dopo aver mancato l’obiettivo Champions nella stagione 2023/24 e la scelta di andare in Arabia.
Pioli è nato a Parma il 20 ottobre del 1965, si lega alla sua compagna di vita, Barbara, quando erano ancora sui banchi di scuola. Ha due figli: Carlotta, laureata alla Cattolica di Milano in cooperazione internazionale, lo ha fatto diventare due volte nonno di Teo e Vittorio, mentre Gianmarco lavora come match analyst, ma della sua vita privata si sa poco non avendo neanche canali social.
Oltre ad allenare Pioli si mantiene in forma praticando sport. Ama giocare a padel, a basket, correre e andare in bicicletta. Un vero sportivo che non si nega ai piaceri della tavola. D’altro canto essendo emiliano la buona cucina la conosce bene e la ama, anche se cerca di stare attento alla forma fisica.
Non tutti sanno che Stefano Pioli ha tatuato sul polso il nome di Davide Astori, capitano della Fiorentina scomparso nel 2018, a testimonianza di un legame che andava ben oltre il campo e il rapporto tra allenatore e giocatore. Pioli è rimasto scioccato da quanto avvenuto a Davide e quel DA 13 mantiene vivo il ricordo.
Pioli potrebbe fare al caso della Roma per le sue caratteristiche che lo rendono estremamente flessibile, visto che è noto che si adatta alla rosa che ha a disposizione cercando soluzioni che si adattano all’avversario. Non è, infatti, legato a specifici moduli di gioco, per quanto studia l’avversario e valuta come sorprenderlo.
Al momento è legato da contratto in scadenza nel 2026 al club di Al Nassr con uno stipendio di circa 10 milioni a stagione, ma qualcosa non sembra stia andando per il verso giusto e il tecnico di Parma sembra desideroso di tornare in Italia.