Interviste

Juric retrocede e attacca i suoi giocatori: ma è la frase sui tifosi a stupire

Per l’ex allenatore della Roma arriva la retrocessione matematica in Championship: le sue dichiarazioni fanno discutere

Lo avevamo detto un po’ tutti in tempi non sospetti. Questa non è stata decisamente la stagione di Ivan Juric. Dopo la terribile esperienza sulla panchina della Roma – con la squadra portata sull’orlo della zona retrocessione (e per fortuna che poi è arrivato Ranieri!) – anche in Premier le cose non sono andate bene per l’ex Toro. Anzi. L’allenatore sta riuscendo “nell’impresa” di far diventare il Southampton la peggior squadra di sempre della storia del massimo campionato inglese.

Un record che ancora non è stato centrato c’è da dire ma che se continuerà così arriverà a fine stagione. Di cosa parliamo? Del primato (negativo) di punti conquistati in campionato che per ora appartiene al Derby County: 11 lunghezze nella stagione 2007/08. Ebbene, il Southampton al momento ne ha 10 dunque se non riuscirà a farne almeno un altro da qui a maggio spodesterà proprio il Derby County da questa speciale graduatoria.

Juric: che flop in Premier! Retrocessione matematica

Ivan Juric, l’avventura in Premier si conclude con la retrocessione – (RomaForever.it)

Intanto per il tecnico croato il primo verdetto ufficiale è già arrivato. Si tratta della retrocessione in Championship, la Serie B inglese. Con la quartultima distante ormai ben 22 punti le speranze di mantenere la squadra in Premier si sono infrante al termine della sconfitta per 3-1 contro il Tottenham. L’ennesima, per inciso, di un’annata a dir poco disastrosa.

Ovviamente nessuna sorpresa: da tempo infatti il Southampton ricopriva il ruolo di fanalino di coda del torneo e nemmeno l’arrivo in corsa di Juric, che dopo la Roma aveva subito riprovato a mettersi in gioco, ha cambiato l’inerzia di una stagione dall’epilogo già scritto parecchi mesi fa. L’ex allenatore giallorosso semmai, vale la pena sottolineare, non è riuscito ad incidere nemmeno un po’ nell’ambiente.

Attacco ai giocatori e il messaggio ai tifosi: “Cultura incredibile…”

Quello che ci è mancato rispetto alle altre da quando sono arrivato è la fisicità – ha dichiarato Juric – “la nostra è completamente diversa rispetto alle squadre della Premier. Penso che la stessa cosa sia successa al Leicester e all’Ipswich”. Tradotto: secondo l’ex allenatore della Roma le cause del flop sarebbero da ricercare nell’organico non all’altezza della situazione. “Ogni persona che lavora al Southampton deve fare meglio e creare qualcosa di meglio rispetto a quanto fatto quest’anno”.

Per i tifosi, invece, il tecnico croato spende parole al miele: “Qui c’è un tipo di cultura differente. Questo, persino per la mia mentalità, è un qualcosa di incredibile. I tifosi mostrano un amore incondizionato anche in questi momenti così difficili. La cultura di questa società è davvero straordinaria”.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli