Hummels e quel precedente con la Juve di 10 anni fa: il tedesco vuole riscrivere la storia -(RomaForever.it)
Tra i protagonisti di stasera all’Olimpico ci sarà senza dubbio Mats Hummels. Complice qualche infortunio nel reparto difensivo, in particolare nel settore di destra, contro la Juventus toccherà ancora al tedesco guidare la difesa giallorossa. Sarà lui infatti a far parte del pacchetto arretrato insieme a Mancini e Ndicka col recuperato Celik che prenderà il posto verosimilmente dello squalificato Saelemaekers.
L’ex Dortmund punta così a partire nuovamente titolare dopo aver giocato, sempre iniziando dal 1′, una buona partita contro il Lecce. Per il possente difensore tedesco, in questa annata con più ombre che luci, sarà anche l’occasione di ottenere una personale rivincita contro un avversario che nell’ultimo incrocio in carriera (all’andata il difensore non giocò, ndr) non gli aveva portato particolare fortuna. Anzi: in quell’occasione per Hummels fu un vero e proprio disastro.
Per ritrovare il tedesco contrapposto alla Juventus bisogna tornare esattamente a 10 anni fa, giorno più, giorno meno. Hummels, titolare inamovibile col suo Borussia Dortmund, si rese protagonista di due prestazioni negative in Champions League: in Italia la sfida terminò 2-1 per i bianconeri, con il difensore tedesco che compartecipò alle reti subite dalla sua squadra.
Ma sarà in Germania che andrà ancora peggio: con un risultato ancora incerto – all’epoca ancora vigeva la regola dei gol in trasferta – i padroni di casa erano convinti di poter riuscire a ribaltare il risultato. E invece fu una notte da dimenticare. La Juventus vinse addirittura 3-0 grazie alle reti di Tevez (doppietta) e Morata. E Hummels? Fu tra i peggiori in campo.
Insomma, la sfida di oggi potrà assumere anche sfumature particolari per alcuni giocatori – pensiamo anche agli ex Soulé e Paredes – oltre al valore in sé. A contare però per i giallorossi, al di là delle disfide individuali, dovranno essere soltanto i tre punti: vincere significherebbe infatti agganciare la Juventus e avvicinarsi ancora di più al quarto posto. Sperando, magari, in qualche aiuto dagli altri campi.
La probabile formazione. Detto della difesa, a centrocampo dovrebbe ritrovare il posto da titolare Paredes. Con lui uno tra Cristante e Koné. Angelino completerà infine la linea a quattro posizionandosi a sinistra. In attacco sarà ancora Dovbyk a guidare il reparto supportato da Soulé e uno tra Baldanzi ed El Shaarawy a contendersi una maglia da titolare al posto dell’infortunato Pellegrini.