Sarri nuovo allenatore della Roma? I retroscena con Ranieri indizi netti

I due allenatori si conoscono da tantissimi anni e nutrono entrambi stima l’uno per l’altro: tutti gli aneddoti che li legano

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
sarri ranieri
Maurizio Sarri e Claudio Ranieri – Foto: Daily Mail (RomaForever.it)

Maurizio Sarri e Claudio Ranieri si conoscono da tempo. Quasi una vita oseremmo dire. Che i due tecnici nutrano una profonda stima l’uno per l’altro non è certo un mistero. Quando si sono incontrati in carriera hanno sempre avuto parole di apprezzamento reciproche. Sia ai tempi della Premier sia, più recentemente, in Serie A, quando il tecnico toscano allenava la Juventus e l’attuale allenatore giallorosso la Sampdoria. Sembra passata un’eternità ma era “solo”, si far per dire, il 2019.

Di acqua sotto i ponti, espressione spesso cara a sir Claudio, ne è passata: oggi Sarri non allena ma potrebbe presto tornare a farlo; Ranieri, invece, dopo aver rinunciato ad una meritata pensione a seguito di una vita passata sui campi da calcio, sta risollevando le sorti di una Roma che sembrava spacciata non più di qualche mese fa. E se le strade dei due si incrociassero nuovamente? Cerchiamo di saperne di più.

Sarri-Ranieri, i retroscena non mentono: indizi sul futuro?

sarri 740
Maurizio Sarri resta una pista calda in chiave Roma – (RomaForever.it)

Riavvolgendo il nastro temporale, scopriamo che il primo incontro tra i due risale addirittura ai tempi di Ranieri alla Fiorentina. Parliamo degli inizi degli anni 90′. In questo periodo si inserisce anche un altro aneddoto che potrebbe avere ugualmente ripercussioni sulla scelta del prossimo allenatore giallorosso: a quei tempi sir Claudio allenava infatti Stefano Pioli, un altro tecnico fortemente candidato a succedergli a Trigoria. Ma questa è un’altra storia.

Torniamo però a Sarri e Ranieri. L’ex Juve e Lazio chiese infatti al tecnico romano di poter assistere ad una sua seduta di allenamento: “Non mi ricordavo questa cosa” – spiegò Ranieri alla vigilia di un Samp-Juve – “me l’ha raccontato lui quando andai a studiare io il suo Chelsea“. Quando, in pratica, le parti si invertirono a distanza di oltre 20 anni. E’ arrivato ad alti livelli troppo tardi, ma merita di stare qui. Ci accomuna curiosità, voglia di sapere e conoscenza“, aggiunse sir Claudio. Stima reciproca: “Lui mi piace molto“, il Sarri pensiero ai tempi dell’avventura inglese.

Allenatore Roma: Sarri resta una delle ipotesi

Insomma, il rapporto tra i due è uno di quelli che nel calcio non si trovano facilmente. “Amico è una parola grossa forse, mi ha chiesto di venire al campo per parlare con me e Zola. Le sue squadre sono molto solide”. Sarri pronunciò queste parole in occasione del loro primo incrocio avvenuto in Inghilterra quando, per l’appunto, il tecnico toscano rievocò l’aneddoto di 20 anni addietro legato ai viola. Tutto questo, allora, potrà avere un certo significato e peso in vista della faccenda dell’allenatore? Non possiamo escluderlo.

Di fatto, benché al momento non si registrino passi avanti col suo nome in chiave Roma, Sarri resta uno dei candidati più quotati a prendere il posto proprio di sir Claudio in giallorosso. La sua filosofia di gioco, le sue idee, troverebbero casa a Trigoria, superando anche l’iniziale disappunto – e questo Ranieri lo ha già anticipato – tra i tifosi per i suoi recenti trascorsi laziali. Vediamo allora cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane.