Ranieri e l’aneddoto su Sarri: “Grande allenatore, una volta mi chiese…”

L’allenatore giallorosso in passato ha avuto parole di stima per l’ex Juve: il retroscena

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri sarri
Claudio Ranieri rivela alcuni aneddoti su Sarri: indizio per la panchina? – (RomaForever.it)

In principio fu un incontro che risale ormai a più di 30 anni fa. Uno sconosciuto Sarri chiede a Claudio Ranieri, allenatore della Fiorentina, di poter assistere ad un suo allenamento. Per imparare il mestiere, ovviamente. E per farlo, chiaramente, si scelgono soltanto i migliori. E Ranieri tra i migliori ci finirà eccome negli anni successivi. “Mi aveva fatto assistere alla seduta” – ricorda un Sarri molto più esperto nel 2018 (sì, un bel salto in avanti non c’è che dire!) – “ma non penso che lui si possa ricordare quell’incontro”. 

Ed era vero. Quelle parole del tecnico ex Lazio risalgono al primo confronto in carriera tra i due: Chelsea-Fulham, in Premier. Circa un anno dopo, i due “amici” di lunga data si ritroveranno in Serie A, rispettivamente alla Juve (Sarri) e alla Sampdoria (Ranieri). “Non ricordavo fosse venuto a Firenze” – ammetterà sir Claudio – “me lo ha ricordato lui quando gli chiesi di poter parlare con lui e Zola a Londra”. Insomma, un favore ricambiato a distanza di oltre 20 anni.

Ranieri: “Sarri è un grande allenatore”

sarri 740
Maurizio Sarri resta una pista calda in chiave Roma – (RomaForever.it)

Torniamo ai tempi della Premier. “Non credo si sia ispirato a me” – dice Ranieri – “ha creato un gruppo fantastico, gioca bene, ha una buona filosofia. E’ un grande allenatore anche se è arrivato ad alti livelli troppo tardi. Ma ora merita di essere qui”. La stima è però reciproca. Sarri risponde infatti: “Lo conosco da 20 anni, amico forse è una parola grossa, ma mi piace molto. Le sue squadre sono solide”.

Altro salto temporale, stavolta nel futuro. Giugno 2025. Maurizio Sarri nuovo allenatore della Roma? E’ innegabile, c’è questa possibilità. Ovviamente non è l’unica intendiamoci. Scartato (per ora) Gasperini – le sue richieste non sono state ritenute fattibili – l’ex Lazio resta uno dei nomi caldi al pari di Pioli, un altro con cui Ranieri ha uno splendido rapporto, e Allegri. Più defilati tutti gli altri: da Mancini a Montella, da Farioli a Italiano e così via.

Nuovo allenatore Roma: ultime notizie

La rosa dei candidati, in ogni caso, si è dunque ristretta a pochi intimi. Quello di Sarri tuttavia resta uno di nomi più caldi anche perché si sposa perfettamente con l’identikit tracciato da Ranieri non più di una settimana fa. E in più, come vi abbiamo rivelato in questo articolo, lui alla Roma “ci verrebbe di corsa”. Ribadiamo. Non è l’unico ma comunque uno che può essere considerato, ad oggi, in cima alla lista. E’ chiaro che poi il ribaltone è sempre dietro l’angolo considerando – particolare non da poco – che i Friedkin ci hanno abituati a colpi di scena, spesso clamorosi.