Gazzetta: “Gasperini ha chiesto alla Roma l’addio di cinque big”, i nomi

Secondo la rosea l’allenatore avrebbe messo come paletto una mezza rivoluzione della rosa: facciamo il punto

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
gasperini
Gasperini alla Roma: secondo la Gazzetta servirebbe un profondo stravolgimento della rosa – (RomaForever.it)

Il nome di Giampiero Gasperini, nonostante la secca smentita di Ranieri, continua a circolare e ad alimentare il dibattito nel mondo romanista. Sarà lui oppure no il nuovo tecnico giallorosso a partire dalla prossima stagione? Questo il quesito attorno al quale tutti si arrovellano. L’ultimo in ordine di tempo a parlare è stato il suo procuratore che, c’è da dire, ci ha messo il “carico da 90”: Posso confermare i contatti con la Roma – ha dichiarato nelle scorse ore – “entro aprile ne sapremo di più”. 

Ciò ovviamente non significa che alla fine il tecnico piemontese arriverà effettivamente a Trigoria, intanto però abbiamo avuto l’ennesima conferma che una trattativa in qualche modo è stata avviata. Di pari passo, come vi stiamo raccontando da giorni, viaggiano anche le possibili alternative qualora l’operazione Gasperini alla fine non dovesse andare in porto: Pioli resta uno dei nomi più caldi, e poi a seguire tutti gli altri, da Allegri a Mancini fino a Montella.

Gasperini alla Roma? Per la Gazzetta c’è un grosso ostacolo

gasperini ranieri 740
Gasperini e Ranieri: il procuratore conferma i contatti – (RomaForever.it)

Tra tutti questi però è l’allenatore dell’Atalanta ad aver catturato l’attenzione dei Friedkin, rimasti stregati dal modo in cui ha gestito il percorso di crescita della squadra orobica negli ultimi anni. L’idea degli americani è allora quella di ricreare lo stesso modello a Roma: sostenibilità economica e risultati sportivi, questo il duplice obiettivo che sognano di perseguire col Gasp Dan e Ryan. Tra il dire e il fare – che in parte è rappresentato dalle altre possibili pretendenti per il tecnico, c’è però di mezzo anche l’aspetto squisitamente tecnico. Tradotto: l’attuale rosa giallorossa si sposerebbe col credo calcistico di Gasperini?

Non dimentichiamoci che, con le dovute proporzioni, l’allievo Juric ci aveva provato a portare questo tipo di filosofia calcistica all’Olimpico. Ma sappiamo tutti com’è andata a finire. E se è vero che chiaramente con il Gasp sarebbe tutta un’altra musica, è altrettanto vero che sono in molti ad interrogarsi sulla “compatibilità” degli attuali giocatori della Roma con le sue idee calcistiche. Stamani, non a caso, La Gazzetta dello Sport parla di alcune richieste che il tecnico avrebbe fatto alla società giallorossa.

Con Gasperini alla Roma tanti big ai saluti: i nomi

Di che tipo? Intanto di sfoltimento della rosa: via, in pratica, tutti coloro che l’allenatore non riterrebbe idonei con la sua filosofia tattica. Gasperini, allora, pur accettando di guidare un gruppo di ragazzi avrebbe chiesto però al contempo la cessione di tanti big come Dybala, Paredes, Hummels, Pellegrini e perfino Dovbyk. Una “mezza rivoluzione” come la definisce la rosea, che però fa sorgere il dubbio se il gioco possa valere la candela.

Viceversa il tecnico si sarebbe detto disposto a lavorare con Soulé, addirittura Abraham qualora non restasse al Milan, e altri giocatori come Ndicka, Angelino, Koné, Pisilli e Svilar. In bilico, infine, aggiunge ora il Messaggero (che scrive anche di una richiesta di avere un filo diretto coi Friedkin per saggiarne le reali intenzioni d’investimento in questo nuovo progetto), Mancini, Baldanzi, Rensch e Cristante che andrebbero valutati in corso d’opera.