Nuovo allenatore Roma, Mancini rivela: “Ranieri è sempre stato chiaro con noi”

Il difensore giallorosso ha rilasciato una lunga intervista: e il passaggio su sir Claudio non è sfuggito

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri e mancini
Gianluca Mancini insieme a Claudio Ranieri – (RomaForever.it)

Schietto, preciso. Mai banale. Gianluca Mancini è sempre diretto. Ma allo stesso tempo lucido. Ripensa a cosa si era bloccato ad inizio stagione, certo adesso viene tutto più facile, cerca di tenere i piedi per terra perché, come dice Ranieri, “ancora non è stato fatto nulla“. A lui il difensore romanista riconosce tutti i meriti di quanto la Roma sta facendo in questi ultimi tempi. Del resto la squadra, in fondo, è rimasta la stessa.

“Da quando è arrivato abbiamo percepito un allentamento della pressione e di quella sensazione di malessere che ci accompagnava”, dice senza troppi giri di parole. “Ci ha spiegato il suo metodo di lavoro, come vedeva le cose in campo e fuori”. Un impatto prima psicologico che tecnico: “Ci ha detto che credeva in noi pur non conoscendoci direttamente. Quello ci ha dato una grande spinta”.  

Mancini sul futuro di Ranieri: “E’ stato chiaro con noi”

mancini
Gianluca Mancini – (RomaForever.it)

I risultati del resto sono sotto gli occhi di tutti. Ma per il futuro? Come ha più volte ribadito sir Claudio quella in corso sarà la sua ultima esperienza in panchina. Certo, resterà comunque alla Roma ma in un altro ruolo, quello di Dirigente. Il casting per il suo successore è partito da tempo anche se qualcuno, nonostante le ripetute smentite, continua a pensare che alla fine possa esserci un colpo di scena.

Questa ipotesi però viene esclusa da Mancini. E’ vero, il difensore ammette che “la sua presenza di Ranieri è fondamentale” ma che “continuerà ad esserlo anche in un altro ruolo”. Quello in società per l’appunto. E al giornalista che gli chiede se abbia provato a fargli cambiare idea precisa: “E’ un tema particolare ma Ranieri è sempre stato chiaro con noi sin dall’inizio. Nelle ultime settimane lo ha fatto anche con voi giornalisti. Per questo ha preso una decisione importante, che avrà un impatto anche sul futuro della Roma, nell’altro ruolo”.

Ancora Mancini: “Con i se e con i ma non vado d’accordo, sono la persona sbagliata”

C’è tempo, nel corso del lungo confronto con “Cronache di Spogliatoio“, di parlare anche del classico “cosa sarebbe potuto succedere se…”. Sempre, ovviamente, mettendoci in mezzo Ranieri. “Hai trovato la persona sbagliata” – puntualizza però Manciniperché io con i se e con i ma non vado d’accordo. Il Mister è arrivato in quel periodo e senza dire che abbiamo vissuto tre campionati diversi in una sola stagione abbiamo cambiato tre allenatori”.

“Anche col Mister all’inizio perdevamo le partite ma sentivamo che c’era qualcosa di diverso nell’aria. Sicuramente anche noi giocatori abbiamo delle colpe, perché in fondo in campo ci andiamo noi”. Quindi il difensore traccia un bilancio conclusivo: “Se ora stiamo a questo livello significa che prima meritavamo quella posizione e che adesso ci meritiamo questa“. Rileggi qui l’intervista integrale.