“Meglio pareggiare il derby ma vincere con la Juve”: l’analisi in diretta è netta

Si discute stamattina in radio del prossimo impegno della Roma: subito dopo ci sarà il derby, l’analisi del giornaliste sorprende i tifosi

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
derby roma lazio 1200
Derby Roma Lazio – (RomaForever.it)

Il momento clou della stagione è finalmente arrivato. Dopo aver compiuto una rimonta incredibile la Roma si prepara per il rush finale che in campionato l’ha portata, sorprendentemente, a giocarsi le proprie chance addirittura per un posto in Champions. Un obiettivo assolutamente non pronosticabile prima di Natale ma che ora, complice da un lato il rallentamento di qualche big, ma dall’altro come detto lo straordinario recupero firmato Ranieri, è diventato una splendida realtà. Come ha ribadito sir Claudio tuttavia la Roma fin qui “ha fatto tutto ma non ha fatto niente“. Perché al traguardo finale mancano ancora otto partite, le più difficili. Dunque sotto a chi tocca.

Il calendario è ormai noto ai tifosi. Si parte subito con la Juventus – con Tudor che è riuscito già a scuotere l’ambiente dopo il fallimento della gestione Motta – e poi il derby. Due sfide che diranno già molto in chiave quarto posto considerando anche gli altri scontri diretti che si giocheranno sugli altri campi. Il coefficiente di difficoltà però resterà altissimo per i giallorossi pure nelle restanti giornate: nell’ordine, gli uomini di Ranieri affronteranno Inter, Fiorentina, Verona (unica gara abbordabile, per di più all’Olimpico), Atalanta, Milan e Torino. Un “rettilineo finale” – tanto per citare ancora l’allenatore giallorosso – tutto in salita insomma.

Roma Juventus: in palio tre punti pesantissimi

roma juve 740
Roma Juventus: all’andata finì 0-0 – (RomaForever.it)

Il tema, come era prevedibile, da tempo ormai infiamma il dibattito nel mondo romanista. L’ultima vittoria a Lecce era quello che si chiedeva alla squadra per arrivare al finale di stagione, molto duro come visto, senza rimpianti. Fare, cioè, il possibile per ottenere più punti possibili contro le cosiddette piccole e giocarsi poi l’all-in negli scontri diretti. E l’obiettivo è stato raggiunto. Certo, va detto che la Roma delle ultime giornate, prima e dopo la sosta, è apparsa un po’ appannata e le vittorie, tanto quella contro i salentini che contro il Cagliari, sono state tutt’altro che nette. Ma a contare era soltanto il risultato.

E’ chiaro però che adesso servirà fare qualcosa in più, già a partire dalla partita di domenica prossima contro la Juventus. I bianconeri, nonostante il ritorno al successo che ha coinciso con l’arrivo a Torino di Tudor al posto di Motta, non stanno vivendo un periodo facilissimo e dunque la Roma ha tutte le carte in regola per approfittarne. Secondo molti addetti ai lavori è infatti questa la gara da vincere a tutti i costi, più del derby in programma la settimana successiva. La classifica, in effetti, delinea proprio questo tipo di scenario. Vediamo perché.

Stefano Carina: “Il pareggio farebbe il gioco solo della Juventus, meglio farlo nel derby…”

Battendo i bianconeri riusciresti ad accorciare sulla Juventus mentre un pareggio starebbe bene soltanto ai bianconeri”, spiega a questo proposito il giornalista de Il Messaggero Stefano Carina. “Dirò di più” – ha proseguito il cronista ospite stamattina a Radio Radio“se devo scegliere una partita tra quella di domenica e il derby, dico che quella da vincere è assolutamente la prima, Roma-Juventus, e pareggiare magari contro la Lazio. Per la classifica sarebbe fondamentale”.