CR7 apre le porte alla Roma: il gesto all’Al-Nassr non è piaciuto

Un gesto mal digerto dalla stella portoghese ha portato ad un duro confronto con la società araba: le strade si divideranno?

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: 2 minuti
Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo (ansa foto)

Il calcio è spesso il teatro di decisioni che vanno oltre la strategia e la tecnica. Stefano Pioli, dopo aver lasciato il Milan con un trofeo in bacheca e l’entusiasmo per uno scudetto vinto nella stagione 2021/2022, ha scelto una nuova avventura in Arabia Saudita. Il suo arrivo all’Al-Nassr, squadra che vede tra le sue fila il fenomeno Cristiano Ronaldo, ha sollevato grandi aspettative. Ma oggi, la sua permanenza sulla panchina saudita è minacciata da un episodio che ha acceso i riflettori sulla sua gestione.

La sostituzione di Ronaldo: un errore fatale?

Nel corso di una delle ultime partite contro l’Al-Kholood, Pioli ha preso una decisione che ha suscitato reazioni contrastanti: sostituire Cristiano Ronaldo, autore del gol che ha portato in vantaggio l’Al-Nassr. Il cambio, effettuato al 61′ del match, ha scatenato la rabbia del portoghese, che non ha nascosto il suo disappunto. Il suo comportamento sul campo, visibilmente contrariato, è stato solo l’inizio di una serie di tensioni che si sono consumate anche dopo il fischio finale. Ronaldo avrebbe infatti lamentato la decisione con la società, facendo sentire la propria insoddisfazione anche per una questione d’immagine, dato che la presenza del campione sulla panchina non è vista favorevolmente dalla dirigenza.

Pioli rischia l’esonero?

Questa scelta, che ha scatenato non poche polemiche, ha messo in discussione la posizione di Pioli. Nonostante la sua squadra si trovi ancora in lizza per vincere l’AFC Champions League, il tecnico potrebbe trovarsi a dover fare i conti con il rischio di un esonero. Le voci sul suo possibile allontanamento si sono intensificate, ma al momento la sua permanenza sulla panchina sembrerebbe garantita fino a fine stagione. Le aspettative per il titolo in campionato sono ormai quasi sfumate, con l’Al-Nassr che si trova a -10 dalla capolista Al-Ittihad. In questo scenario, Pioli dovrà affrontare la delicatezza della situazione, cercando di salvare il proprio posto e allo stesso tempo risollevare le sorti di una squadra che ha ancora una possibilità importante in Champions League.

La sua esperienza, tuttavia, potrebbe non bastare a placare le polemiche che circondano la sua figura. Il futuro di Pioli all’Al-Nassr appare ora incerto, ma le prossime settimane potrebbero riservare sorprese.