
Non è bastata nemmeno la risposta diretta alla domanda, altrettanto precisa, per fermare le voci attorno al nome di Giampiero Gasperini. Intendiamoci. Non sarebbe la prima volta che nel calcio qualcuno bluffi. Figuriamoci. Certo, con Ranieri di mezzo qualche perplessità in più resta ma se a fine stagione alla fine proprio Gasperini dovesse essere il suo successore siamo sicuri che sir Claudio avrò tutto il tempo di chiarire la faccenda.
Nel frattempo però, mentre la sua Roma continua a viaggiare a vele spiegate verso l’Europa, gli esperti di mercato si sono divisi in due fazioni: chi crede ciecamente alle parole del tecnico romano – una garanzia in termini di integrità e trasparenza, sostengono (e a ragione) – e chi, per contro, pensa invece che Ranieri abbia solo voluto confondere le acque. Per distogliere l’attenzione da un nome che era divenuto troppo caldo.
Nuovo allenatore Roma: il rilancio su Gasperini

E la strategia, se così fosse chiaramente, è riuscita alla grande considerando che il toto-allenatore praticamente è ripartito da capo. Allentando tensioni e spostando altrove l’attenzione. Ebbene, in queste ore importanti aggiornamenti si registrano tuttavia su questo secondo fronte. Ovvero nella platea di coloro che sono convinti che Ranieri in realtà non abbia detto tutta la verità, anzi. Prima di quella conferenza stampa ormai famosa in effetti, un ex calciatore della Roma, Ubaldo Righetti, non solo si era sbilanciato sul nome di Gasperini ma aveva fornito anche ulteriori dettagli riguardanti il suo contratto.
Poi però sir Claudio, come detto, aveva spazzato via in un sol colpo tutto quanto sebbene quel leggero dettaglio che a molti non è sfuggito. Coincidenze? Per qualcuno no insomma. Smaltito l’iniziale trambusto allora, pian piano le voci attorno al tecnico piemontese sono iniziate nuovamente a circolare. Non a caso ieri all’allenatore dell’Atalanta la domanda gli è stata fatta: “Futuro? L’importante è che non sia io a parlarne“, la risposta ai giornalisti. Che chiaramente non aggiunge nulla al dibattito. Come stanno quindi le cose?
“Lui la prima scelta, le nostre fonti non hanno dubbi”: il rilancio arriva in diretta
Secondo Ilario Di Giovambattista, giornalista e speaker di Radio Radio, le parole di Ranieri sarebbero state soltanto, di fatto, un diversivo. “Gasperini è sempre in cima alla lista per la panchina della AsRoma“, ha scritto su “X” il conduttore radiofonico. Ma c’è dell’altro. “Anzi” – aggiunge Di Giovambattista – “secondo i nostri interlocutori sarà lui l’allenatore giallorosso“. Due le cose che mancherebbero però all’annuncio: “Si deve attendere fine campionato e che il mister si liberi del contratto di un altro anno con l’Atalanta”.
#Gasperini è sempre in cima alla lista per la panchina della #AsRoma. Anzi secondo i nostri interlocutori sarà lui l’allenatore giallorosso. Si deve attendere fine campionato e che il mister si liberi del contratto di un altro anno con l’Atalanta. @enricocamelio #Calciomercato…
— Ilario RadioRadio (@IlarioDiGiovamb) March 31, 2025