
Quanti punti servono alla Roma per arrivare in Champions League? La ripresa del campionato porta con sé di nuovo sogni e speranze dei tifosi giallorossi, ansiosi di riprendere il cammino, straordinario, fatto fin qui in Serie A grazie a Ranieri. Nessuno ha infatti voglia di veder svanire sul più bello la possibilità di centrare l’Europa che conta; evitare, cioè, che quanto fatto dal momento dell’arrivo di sir Claudio a Trigoria possa restare soltanto una mera illusione.
La prima, fondamentale, tappa sarà allora già a partire da stasera: l’obiettivo dovranno essere i tre punti, senza sé e senza ma. Solo così si potrà arrivare pronti al rush finale della stagione che, com’è noto, sarà oltremodo impegnativo per i giallorossi considerando che la Roma incontrerà praticamente tutte le big del torneo. A maggior ragione, allora, a Lecce non potranno essere ammessi passi falsi.
Il calendario di ferro della Roma da qui a fine campionato

Diamo uno sguardo allora al calendario dei giallorossi da qui fino alla fine del campionato. Dopo la trasferta di Lecce, la Roma attenderà in casa la Juventus. Questo sarà il primo degli scontri diretti contro le altre squadre impegnate nella lotta per un piazzamento europeo. Passato l’ostacolo bianconero, ecco subito il derby: Lazio-Roma, si gioca il 13 aprile 2025, sarà senza dubbio un altro crocevia fondamentale della stagione. E ancora.
Il livello si alzerà ulteriormente per la squadra di Ranieri considerando che a quel punto ci sarà da affrontare la difficile trasferta di San Siro contro l’Inter (27 aprile), non prima però di aver tirato un po’ il fiato contro il Verona, unica avversaria abbordabile, almeno sulla carta, delle ultime 8 sfide. Le ultime partite saranno infatti di nuovo complicate: Fiorentina (in casa), Atalanta (fuori), Milan (in casa), e infine Torino (fuori).
Quanti punti servono alla Roma per arrivare in Champions: cifra esatta
Si torna così alla domanda iniziale: quanti punti servono alla Roma per arrivare in Champions League? Ebbene, la domanda è stata posta all’intelligenza artificiale che a tal proposito ha sottolineato la condizione necessaria affinché questa eventualità si verifichi. Conti alla mano, per l’IA la Roma dovrà raggiungere almeno quota 68 punti per sperare nel piazzamento nell’Europa d’élite. Va da sé, quindi, che nelle 9 partite che mancano i giallorossi dovranno vincerle praticamente tutte, potendo contare su un solo “bonus”, inteso come un pareggio. Possibile? Certamente sì, ma sicuramente tutt’altro che facile.