Interviste

“Il miracolato non era Paredes, a chi si riferiva (davvero) Ranieri”: l’ex viola svela tutto

Il retroscena su Roma Fiorentina del dicembre 2023: storia riscritta e verità rivelata

C’è un episodio che è rimasto al lungo nel dibattito romanista riferito, pensavamo tutti, a Leandro Paredes. La memoria non può che andare subito alla partita tra Roma e Fiorentina di oltre un anno e mezzo fa. Ebbene, durante quella sfida due calciatori furono protagonisti di un’accesa discussione: uno era per l’appunto Paredes, l’altro Luca Ranieri, attuale Capitano della formazione gigliata.

Da quest’ultimo partì la famosa frase “sei un miracolato” che tutti, fino ad oggi, avevamo pensato esser stata rivolta proprio al centrocampista argentino. Le polemiche, ricorderete, si sprecarono e nella bufera ci finì ovviamente il calciatore viola considerando che la sua espressione, oltre che offensiva, era del tutto illogica considerando le carriere dei due calciatori a confronto. Vincente quella di Paredes, fin qui normalissima per l’avversario. Oggi però scopriamo una cosa sensazionale: Ranieri non si riferiva a Paredes bensì ad un altro calciatore. Vediamo chi.

Viviano rivela tutto: “Il miracolato non era Paredes”

Paredes con la maglia della Roma – (RomaForever.it)

Le immagini TV, la ricostruzione, tutto lasciava pensare che Ranieri si stesse riferendo proprio a Paredes. Il labiale del giocatore viola è chiaro: “Sei un miracolato, vai a casa“, poi la telecamere stacca e va sull’argentino che si mette a ridere. Le cose però sarebbero andate diversamente. A rivelare la corretta versione dei fatti, o presunta tale, è stato l’ex portiere della Fiorentina Emiliano Viviano che durante TvPlay ha spiegato: “Mi sono informato sull’accaduto, vi dico che Ranieri non ce l’aveva con lui“, ha detto Viviano.

In altre parole il bersaglio “dell’offesa” lanciata dal difensore della Fiorentina sarebbe stato un altro. In effetti, considerando come detto la carriera pluri-decorata di Paredes (anche se l’argentino non è nuovo ai dissing con gli avversari), la frase risuonava comunque ‘anomala’, detto che poi in campo – ovviamente – non è che si seguano “regole” precise per i battibecchi.

L’ex viola: “Luca Ranieri ce l’aveva con Cristante”

Chi era quindi il famigerato ‘miracolato’ secondo Ranieri? “In realtà il ‘miracolato’ non era affatto l’argentino bensì un altro giocatore della Roma. Chi? Bryan Cristante“, la concessione dell’ex viola. Insomma, uno degli episodi più discussi degli ultimi tempi trova dunque una nuova verità. Le cose saranno andate quindi così? Chissà. La sostanza però non cambia, quelle parole continuano, anche a distanza di tempo, a far discutere…

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli