
Dopo la pausa per le Nazionali, tornano gli appuntamenti del campionato di serie A e anche la Roma è pronta a scendere nuovamente in campo nella sfida in programma sabato alle 20 e 45 al via del Mare contro il Lecce.
Il progetto dei giallorossi è continuare a conquistare punti utili a scalare posizioni in classifica per riuscire a centrare l’obiettivo prefissato: aggiudicarsi un piazzamento per la Champions.
Mister Ranieri in conferenza stampa a Trigoria
Mister Ranieri, al termine della sessione di allenamento di oggi, ha presentto la gara di sabato nella sala stampa del centro sportivo Fulvio Bernardini. Il tecnico giallorosso ha risposto alle domande dei giornalisti dalle 13.
Le curiosità sulla formazione
Tanti quesiti in merito alla formazione, soprattutto alla luce degli infortuni che coinvolgono diversi giocatori giallorossi. Molte le domande sul ‘sostituto’ di Dybala, in merito al quale sono state chieste informazioni sulle sue condizioni dopo l’intervento chirurgico per la lesione del tendine semitendinoso sinistro al quale è stato sottoposto.
La gara si annuncia per niente facile per i giallorossi che si scontreranno con un Lecce in cerca di punti per la salvezza.
INIZIO CONFERENZA ORE 13:00
Aggiornare la pagina
Chi giocherà al posto di Dybala sabato al Lecce?
Aspettate sabato e lo vedrete. Ho visto che chi è tornato dalle Nazionali sta bene. Sarà una partita difficilissima. Il Lecce ha fatto cinque punti, noi meno. Troveremo un ambiente bello, caldo. Una squadra garibaldina, tosta. Chi giocherà sa che cosa deve fare, ne abbiamo parlato…
Dieci giorni fa Ghisolfi disse: se un allenatore deve aspettare il piazzamento della squadra nelle competizioni europee non è il profilo giusto. Gasperini ha detto: la Roma è come la Nazionale, piace a tutti. Gasperini è favorito per la panchina della Roma nella prossima stagione?
Sono contento che torniamo ancora a parlare di questo (sogghigna ndr). Cosa pretendete che dicesse di fronte alla domanda che gli è stata posta… Oggi è Gasperini e la prossima settimana sarà un altro e andiamo avanti così. Il Presidente lo dirà quando sarà pronto a farlo.
Senza Dybala come cambia la Roma? Pellegrini torna centrale?
Sono centrali tutti quanti. Non avendo più la Coppa Italia, non avendo più l’Europa, sono sempre i 16. Poi sarà il campo a dirmi chi deve giocare. I giocatori mi seguono e sanno che devono spingere. Con il Lecce inizia la volata finale…
Voglio tornare sul discorso allenatore senza fare nomi. Il nuovo tecnico sarà scelto da lei? L’empatia della piazza ha una valenza?
Lo sceglieremo io e Ghisolfi, daremo una lista di papabili e la parola finale spetterà al presidente. La piazza è importante, ma sappiamo che la piazza ama chi fa bene alla Roma. Ma il nuovo allenatore saprà che abbiamo obiettivi ambiziosi e che per i primi due mercati non si possono fare spese pazze… Se io restassi un anno ancora, perderemmo un anno. Il prossimo allenatore sarà il futuro della Roma, prima arriva e meglio è…
Paredes ha detto a gennaio ho fatto di tutto per tornare in Argentina. Come ha preso questa dichiarazione? Quando ha inciso lei per farlo restare nella Roma?
Ho detto che lo voglio per il prossimo anno. Che lui abbia detto che vuol tornare in Argentina, è come me che voglio tornare a Roma. Come volete che l’abbia preso. E’ normale. Ora sta qua e tanto basta.
Gasperini non sarà l’allenatore della Roma?
Potete escluderlo tranquillamente. Non sarà lui
Come sta Hummels dopo l’errore commesso contro il Bilbao?
Hummels sta bene e si sta allenando come tutti gli altri. Può essere titolare. È un giocatore a mia disposizione e quindi potrebbe giocare
È previsto che il presidente entro fine stagione si palesi al pubblico ai tifosi e racconti i progetti insieme a lei?
Perché è così importante? Che venga a parlare o meno a noi non importa. In quale altra nazione abbiamo visto parlare i presidenti? Lui vuol fare grande la Roma, ha speso già un milione, non può comprare per la situazione che sappiamo. Cosa volete di più? È un momento particolare, sta facendo tanto e parla poco, ma a cosa serve vederlo? Anche per lo stadio sta portando avanti il progetto. Io preferisco un presidente che parli poco, ma che agisca…
Manu Konè, ha fatto molto bene con la Francia contro la Croazia, con la Roma ultimamente fatica. Come mai questa differenza? È un problema suo o un problema di modulo della squadra?
Era stanco, si è riposato con me e ha giocato bene con la Francia. Sabato vedrò, se è stanco lo terrò in panchina, altrimenti giocherà.
Saelemaekers, è a disposizione come titolare e a che punto è con la trattativa. Si dice che la Roma voglia tenerlo. A che punto è la trattativa?
Sulla trattativa dovete parlare con Ghisolfi. Per il rendimento sta tornando in forma ed è uno dei probabili titolari contro il Lecce
Come sta Dybala dal punto di vista mentale dopo l’operazione? L’ha sentito, c’ha parlato?
Sta molto bene, è molto soddisfatto di come è andata. Ora deve solo aspettare. Il nostro staff medico farà di tutto per farlo recuperare nella giusta maniera, senza affrettare i tempi, senza ritardarli. Nei giusti tempi. È stato tolto quel pezzo di tendine deteriorato e potrebbe metterci meno del previsto. Non si può dire oggi quali saranno i tempi di recupero. Ma lui è soddisfatto per come è andata e per come è stato trattato.