
Giampiero Gasperini sarebbe pronto a raccogliere l’eredità di Ranieri alla Roma. Oramai tutte le strade sembrano portare qui. L’allenatore ha incontrato i favori dei Friedkin, rimasti colpiti dal modo in cui ha saputo portare l’Atalanta ai vertici del calcio internazionale in pochi anni. Arrivando, per di più, a sollevare un trofeo prestigioso. Non solo. A stupire la famiglia americana è soprattutto il modello che il club bergamasco ha saputo costruire insieme all’allenatore, fatto di sostenibilità economica e risultati sportivi. Un mix perfetto e soprattutto vincente, che ora Dan e Ryan vogliono riproporre a Trigoria.
Per questo, dopo essersi confrontati con Ranieri e Ghisolfi, avrebbero dato il loro via libera definitivo. Lunedì, c’è da dire, il Gasp ha ulteriormente infiammato la discussione paragonando la Roma alla Nazionale: “Piace a tutti“. Che sia stata una frase di circostanza dovuta al momento? O piuttosto un modo per prepararsi il terreno visti i dissapori avuti con l’ambiente romanista negli ultimi anni? In tanti sono convinti che sia stata più la seconda.
Gasperini-Roma: triennale Friedkin pronto

Come vi abbiamo raccontato nelle scorse ore, la famiglia proprietaria del club romanista avrebbe già preparato per lui un triennale, un modus operandi abbastanza standard della gestione Friedkin. Prima di Gasperini era successo a De Rossi. Stavolta però potrebbero esserci alcune novità, nel senso che, catturati dal personaggio e da ciò che ha saputo creare in questi anni, la famiglia texana starebbe seriamente pensando di andare leggermente oltre. Fino a che punto? Un quinquennale.
Proprio per gettare le basi di un lungo percorso assieme sulla scorta di quanto fatto per l’appunto da Gasperini all’Atalanta. Ma anche per metterlo al riparo da eventuali contrattempi e ritardi che nel calcio, si sa, possono sempre capitare. L’obiettivo di fondo però resterebbe: costruire una grande Roma e arrivare al centenario nel migliore dei modi possibile. Coronando il tutto poi con l’inaugurazione del nuovo Stadio.
L’annuncio in radio spiazza i tifosi: “La Roma ha già un accordo con Gasperini”
Cosa manca allora per mettere tutto nero su bianco? Intanto, banalmente, la fine del campionato. Dopodiché c’è da discutere, chiaramente, dell’interruzione anticipata del suo contratto con l’Atalanta dato che il suo contratto scadrà soltanto nel 2027. Infine le possibile concorrenti che potrebbero piombare sull’allenatore cercando di mettere i bastoni tra le ruote alla Roma. Non a caso il “Piano B” dei Friedkin sarebbe già pronto.
Secondo l’ex Roma Ubaldo Righetti tuttavia non ci sarebbero dubbi sull’arrivo del Gasp a Trigoria. Anzi l’intesa sarebbe già stata trovata “La Roma ha già un accordo con Gasperini“, ha rivelato in diretta ai microfoni di Radio Romanista. “Resta da risolvere l’uscita da Bergamo, ma è lui il prescelto come successore di Ranieri“. Righetti dà anche cifre e dettagli: “L’accordo prevede 4 anni di contratto, più opzione di rinnovo (i famosi 5 di cui sopra, ndr) a 5 milioni di euro a stagione, per di più a salire“.