
Dopo il lungo stop dovuto alla pausa per le Nazionali si torna (finalmente) in campo. Questa pausa però, com’è noto, non è stata positiva per la Roma se non – quantomeno – dal punto di vista del recupero delle energie. Soprattutto mentali. La quota dei calciatori partiti verso le rispettive selezioni è stata poi meno marcata del solito (assenti ad esempio i senatori azzurri che sono rimasti a lavorare a Trigoria), tuttavia per alcuni tra coloro che sono andati il rientro sarà soltanto a ridosso dell’impegno di campionato.
Sabato infatti i giallorossi ritorneranno in campo ma con un Dybala in meno. Ovvero la principale, cattiva notizia, che ha guastato questi ultimi giorni. Di lui, ma non solo, ha parlato in conferenza stampa Claudio Ranieri. Puoi rileggere qui le dichiarazioni integrali. Ma il tecnico romano è stato interpellato anche sul tema del momento: il suo successore. Gasperini sembra essere davvero il primo nome sulla lista: ecco allora come ha risposto sir Claudio.
Ranieri sul nuovo allenatore: “Gasperini? Dico che…”

E la domanda ovviamente è arrivata puntuale. “Ghisolfi aveva detto che il nuovo allenatore non avrebbe dovuto aspettare il piazzamento nelle coppe, ma chiaramente Gasperini non è uno di questi…“. “Me l’aspettavo questa domanda” – sorride Ranieri – “la cosa che mi fa piacere è che di tutti i nomi, dei 1000 nomi che avete fatto non ce n’è uno di quelli che avete fatto. Nessuno di quelli con cui ho parlato. Chi decide? Io e Ghisolfi presenteremo una lista di nomi ai Friedkin e poi verrà presa la decisione finale”.
“La domanda a Gasperini poi è un po’ così” – precisa ancora Ranieri – “ditemi quale allenatore, dinanzi ad un quesito del genere, risponderebbe diversamente. I nomi e se conterà il rapporto con i tifosi? Quello è importante ma non è tutto perché alla fine nel calcio ciò che contano sono i risultati. Può darsi che il nome non piaccia all’inizio, ma penso di sì comunque, ma la questione e relativa“. “Mister, però io vorrei una precisazione”, interviene un altro giornalista. “Quindi Gasperini non sarà l’allenatore della Roma?“, aggiunge. “No“, la risposta netta di Ranieri.
Ancora Ranieri: “Io non sarei la scelta giusta”. E spiega il motivo
Sri Claudio ha quindi voluto chiarire una volta per tutte anche il suo di futuro. Sì perché a prescindere di chi sarà il suo successore lui lascerà definitivamente la carriera da allenatore. “Mi chiedete sempre perché io non continuo: perché io non sono il futuro della Roma. Se io restassi la società perderebbe un anno. Quindi perché farlo?”.