News

Se salta Gasperini il Piano B Friedkin è pronto: La Gazzetta non ha dubbi

Sulla rosea in edicola quest’oggi si fa il punto sulla questione allenatore in casa Roma: le ultime news

Continua a tenere banco in casa Roma il tema del nuovo allenatore. Gasperini sembra essere infatti finito in cima alla lista dei Friedkin intenzionati ad aprire un nuovo ciclo, si spera vincente, per i prossimi anni. Per farlo serve però un manager forte, in grado di tenere testa ad un ambiente non certo semplice e predisposto alla vittoria. Come, per l’appunto, l’attuale allenatore dell’Atalanta è.

Non solo. A stregare la famiglia americana non è soltanto il curriculum del tecnico perché come lui, specie in questo momento storico, ce ne sono anche altri di big liberi in giro. Allegri, Sarri, fate voi. No, a colpire in particolar modo i texani sarebbe piuttosto il modello, il famoso modello Atalanta, che il Gasp ha saputo portare avanti in questi anni. Virtuosità/sostenibilità economica unita a risultati sportivi. Parole soavi per le orecchie dei patron romanisti.

Gasperini alla Roma: pronto un triennale con un occhio al centenario

Gasperini insomma sarebbe l’uomo giusto al momento giusto. Sia per il presente ma soprattutto per il futuro. Lo sguardo infatti non può che andare all’imminente centenario. A questo proposito, mentre il tecnico degli orobici in queste ore ha paragonato la Roma alla Nazionale (“a chi non piace?”), infiammando ancora di più uno scenario divenuto già di per sé caldissimo, i Friedkin avrebbero buttato giù l’idea di un contratto triennale per l’allenatore. Un po’ come fatto con De Rossi sperando, ovviamente, in esiti differenti.

Ma ci sarebbe di più. Secondo La Gazzetta dello Sport non è da escludere un accordo addirittura quinquennale che possa gettare le basi per un lungo percorso insieme. Il modello Roma, dopo quello, vincente, sperimentato all’Atalanta. Con la garanzia aggiuntiva di una difesa a spada tratta qualora le cose non dovessero andare subito bene. Anche perché pure in terra bergamasca ci sono stati i momenti “bassi”.

Il piano B della Roma è già pronto

Vincenzo Montella sulla panchina della Turchia: a giugno si può liberare – (RomaForever.it)

Sempre la rosea aggiunge tuttavia che le alternative nella testa dei Friedkin non mancano (del resto sono bravissimi nei depistaggi).  Perché è vero, Gasperini non ha detto no alla Roma, ma di scritto non c’è ancora nulla. A fine stagione inoltre altre squadre potrebbero bussare alla sua porta, in primis la Juventus: il tecnico aprirà e poi scioglierà le riserve. Per questo i giallorossi hanno già messo in conto, precisa ancora La Gazzetta, un’alternativa qualora per un motivo o per un altro Gasperini dovesse saltare. Il nome? Vincenzo Montella, già contattato ai tempi dell’esonero di Juric e considerato una pista altrettanto intrigante per la famiglia americana.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli