Nuovo allenatore Roma: confronto con Ranieri e via libera Friedkin

Novità importanti sulla panchina romanista: la famiglia americana avrebbe avallato il progetto, sarà lui il successore di sir Claudio?

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri generica 10 1200
Claudio Ranieri – (RomaForever.it)

Il cerchio si starebbe stringendo. Dopo mesi e settimane di dichiarazioni, spesso anche in contrasto tra loro, la Roma avrebbe individuato il nuovo allenatore. Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato di un accordo verbale raggiunto con Vincenzo Montella con l’aeroplanino non ritenuto tuttavia una prima scelta. L’ex attaccante giallorosso avrebbe verosimilmente accettato un’eventuale proposta ma negli ultimi giorni tutti gli indizi porterebbero in un’altra direzione.

Del resto, c’è da dire, le ipotesi in chiave Roma non sono mai mancate, anzi. Si è sempre registrato un overbooking marcato. Il motivo? Semplice. Data l’impermeabilità assoluta dei Friedkin – nessuno è mai riuscito ad avere un contatto diretto coi proprietari romanisti – ci si affida all’intricata rete di intermediari, agenti e chi più ne ha più ne metta. Il risultato sono le tante piste, spesso diverse e diametralmente opposte tra loro, che vengono pubblicate sulla stampa ormai quotidianamente. Stavolta andrà però diversamente?

Friedkin stregati: arriva il via libera!

Con i Friedkin di mezzo è impossibile esserne sicuri. Eppure, visti i risultati conseguiti dall’allenatore, la famiglia americana si sarebbe convinta a dare il proprio benestare. Ranieri, dal canto suo, non avrebbe particolari riserve tanto da aver già provato a tastare il terreno in tempi non sospetti. Un primissimo contatto certo, per sondare un eventuale gradimento. In mezzo ci sarebbe stato anche un incontro con Ghisolfi. Insomma, più di un indizio che in molti già leggono come “prove” concrete.

Che sia allora davvero Giampiero Gasperini l’erede designato di sir Claudio a Trigoria? Dicevamo che Dan e Ryan sarebbero rimasti particolarmente colpiti dal modello Atalanta di cui il Gasp è stato l’assoluto protagonista. Virtuosismo economico e risultati sportivi, ovvero il mix perfetto che ha fatto drizzare le antenne ai due boss texani. Secondo Il Corriere dello Sport allora i Friedkin si sarebbero spinti addirittura a dare il via libera all’operazione – in particolare da Dan – a seguito di un confronto con Ranieri.

Gasperini alla Roma al posto di Ranieri: le alternative

Gasperini
Gian Piero Gasperini – (RomaForever.it)

Chiaramente, trovandoci nel momento clou della stagione, mancano ancora una serie di variabili da decifrare. Perché se in ogni caso Gasperini dovrebbe comunque lasciare l’Atalanta (“non ci saranno altri rinnovi di contratto“, ha detto) è chiaro che le sue competenze fanno gola a tanti altri top club. Per questo la Roma si cautelerà comunque: detto di Montella, c’è chi sostiene come l’ipotesi Italiano debba essere seguita con attenzione. E poi tutti gli altri: Allegri, Sarri, Farioli, Mancini, e così via, tutti nomi papabili in attesa dell’effetto domino.