Calciomercato Roma, si decide per il futuro di Konè e Saelemaekers: le ultime

Un periodo di decisioni importanti e trattative serrate. Tra conferme, riscatti e valutazioni in crescita, il club giallorosso si prepara a un’estate che potrebbe cambiare gli equilibri.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: 2 minuti
calciomercato Roma
Roma’s Alexis Saelemaekers doesn’t jubilates after scoring the goal during the Italian Serie A soccer match Bologna FC vs AS Roma at Renato Dall’Ara stadium in Bologna, Italy, 12 January 2025. ANSA /SERENA CAMPANINI

Qualcosa si muove dietro le quinte della Roma, mentre la squadra continua a stupire sul campo. La stagione è ancora in corso, ma c’è già un’altra partita che si gioca lontano dai riflettori: quella delle scelte sul futuro di alcuni giocatori. Il mercato estivo si avvicina e con esso la necessità di risolvere situazioni delicate, soprattutto per chi è arrivato con la formula del prestito e un’opzione di riscatto ancora in bilico.

Alcuni casi sono già definiti. Manu Koné, centrocampista francese prelevato dal Borussia Moenchengladbach, non è più in discussione: il suo trasferimento è stato pianificato fin dall’inizio con un prestito oneroso e un obbligo di riscatto fissato a 18 milioni di euro, cifra che il club tedesco incasserà nelle prossime settimane. Un discorso simile riguarda Lucas Gourna-Douath, talento del Salisburgo, per cui la Roma ha un diritto di riscatto che potrebbe trasformarlo in un elemento chiave per il futuro. Anche Victor Nelsson, centrale danese del Galatasaray, rientra tra i giocatori per cui esiste un’opzione d’acquisto, in questo caso fissata a 12 milioni di euro.

Un’estate di scelte per la Roma

Ma l’attenzione di tutti è puntata su un altro nome. Alexis Saelemaekers sta vivendo la sua stagione più prolifica e la Roma vorrebbe trattenerlo, ma la situazione è più complessa del previsto. Il Milan, proprietario del cartellino, sembra aver alzato le richieste economiche, soprattutto dopo che l’ipotesi di uno scambio con Tammy Abraham è sfumata. Il valore dell’esterno belga potrebbe aver già raggiunto i 20 milioni di euro, cifra che complica i piani giallorossi.

A fare la differenza potrebbe essere la volontà dello stesso Saelemaekers, che nella Capitale ha trovato il suo spazio ideale. La Roma spera di poter far leva proprio sul desiderio del giocatore di restare per convincere il Milan a rivedere le proprie pretese. La trattativa è aperta e ogni scenario è possibile.

L’estate porterà risposte e scelte decisive. Alcuni affari sembrano già definiti, altri restano un’incognita, ma una cosa è certa: la Roma è pronta a giocarsi il proprio futuro anche fuori dal campo.