La polizia spagnola argina i tifosi di Bilbao e Roma - foto Ansa
Mentre nello stadio San Mames Athletic Bilbao e Roma i giocatori delle due squadre si sono confrontati per la qualificazione ai quarti di finale di Europa League, fuori dall’impianto sportivo c’è stato altro genere di confronto, quello tra le tifoserie.
Sono stati circa 2mila i supporter giallorossi accorsi per assistere alla sfida e dare supporto alla squadra. Fino all’apertura dei cancelli del San Mames tutto è sembrato andare, tutto sommato, per il meglio. Nessun disordine eccessivo e un clima abbastanza disteso.
È stato quando i romanisti sono arrivati vicini ai cancelli dello stadio che si sono visti lanciare contro oggetti di vario genere dalle tifoserie avversarie. Una provocazione che la polizia basca è riuscita a sedare in breve, come riporta Il Messaggero.
Tutto sembrava tornato alla normalità, quando un gruppo di tifosi italiani (stavolta) ha iniziato il lancio di oggetti, proprio a pochi metri dai varchi di ingresso. Ancora una volta la polizia è intervenuta con cariche e manganellate per cercare di spingere con forza nella struttura sportiva i supporter giallorossi. Alcuni di questi ultimi, però, invece di entrare, sono tornati sui propri passi, per dare man forte a chi era rimasto indietro.
È stato a questo punto che le forze dell’ordine sono intervenute con maggiore forza e determinazione, fino ad arrivare ad arrestare 4 italiani e 2 spagnoli. Nonostante le misure di prevenzione messe in campo, non è stato possibile impedire che ci fossero problemi che avrebbero iniziato a verificarsi già nel pomeriggio con il corteo dei romanisti, preso di mira da supporter baschi. In quel caso, però, un tentativo stoppato immediatamente dagli agenti.