Conferenza Ranieri: “De Rossi tornerà alla Roma”, ma c’è una condizione precisa

La Roma si prepara a scendere in campo contro il Como, domenica prossima, per la 27esima giornata di campionato

Francesca Di Nora -
Tempo di lettura: 4 minuti
Ranieri in conferenza stampa
Ranieri in conferenza stampa -RomaForever.it

L’ultima sconfitta della Roma in serie A risale al 15 dicembre scorso, in casa del Como per 2-0. Ora i giallorossi si preparano alla partita di ritorno in programma alle 18 di domenica 2 marzo all’Olimpico. Un’occasione di riscatto per la squadra di Ranieri, ma anche l’opportunità di conquistare altri tre punti fondamentali in classifica.

La Roma a una manciata di punti da Milan, Fiorentina e Bologna

Seppure la Roma si trova al nono posto con 40 punti, sta col fiato sul collo del Milan a 41 e della Fiorentina a 42. Il Bologna con la gara di recupero, conquistata ieri contro il Milan, ha allungato le distanze posizionandosi al sesto posto con 44. Ma si tratta davvero di una manciata di punti che la Magica ha la possibilità di recuperare e il match contro il Como è importante per raggiungere lo scopo…

Como Roma
Como Roma – foto Ansa

Ranieri in conferenza stampa per presentare la partita

Insomma, la partita in programma domenica assume vari significati per la squadra di Ranieri che oggi alle 13 ha presentato l’incontro alla stampa. Tante le domande sul nuovo allenatore che hanno fatto sorridere il mister giallorosso il quale ha tentato di riportare l’attenzione su una gara estremamente impegnativa.

INIZIO CONFERENZA ORE 13.00

Come sta Dovbyk? A 27 anni ha fatto un solo campionato ad alto livello nel calcio che conta, quest’anno così così. Rappresenta il futuro? Su di lui si può investire?

Intanto godiamocelo quest’anno. Sta recuperando, da domani dovrebbe stare a mia disposizione. Poi vediamo… Nel calcio stiamo tutti sotto esame

Si susseguono nomi di possibili successori sulla panchina. Questa situazione destabilizza la squadra? Nella scelta finale, il suo parere è quello che conta di più?

Mi hanno preso anche con questa mansione, ma poi sarà il presidente, la proprietà a decidere. Io scelgo un ventaglio di persone. I ragazzi sanno che siamo tutti sotto esame, quindi non penso subiscano questo stato di cose. Credo che abbiano sofferto molto nella parte centrale del campionato e ora stanno raccogliendo. A me non dà fastidio. Voi vi potete sbizzarrire…

Dal Como la Roma ha fatto parecchia strada, ma ne ha fatta anche la squadra di Fabregas perché è migliorata. Ha già fatto i complimenti all’allenatore del Como, sarebbe già pronto alla panchina della Roma?

Questo non lo so, ma in due tre anni farà tanta strada. Io vi dico che il Como è il Parma degli anni ’90. Guardiola diceva che affrontare l’Atalanta è come andare dal dentista. Ecco affrontare il Como adesso è come andare dal dentista senza anestesia. Sarà una partita difficilissima

Hummels è tornato ai livelli in cui era prima di questa pausa e cosa pensa del suo futuro? Cosa ne pensa?

Io al ragazzo non chiedo tanto nel futuro. Gli ho detto che è un punto di riferimento per tanti giovani. Poi sta a lui valutare. Per quanto riguarda la gestione, dobbiamo affrontare tre partite alla settimana e questo valuto volta per volta anche in base agli allenamenti.

Ma lei deve suggerire l’allenatore poi il presidente lo deve scegliere. Non pensa sia un po’ poco? Dopo quello che ha fatto per la Roma e con la sua esperienza?

Credo che la presidenza si fidi di me. Io dirò pregi e difetti di ogni allenatore. Certo se gli porto dei nomi è perché ci credo. Il presidente dovrà dire ‘mi convince più questo o quello’. Io porterò dei nomi validi ovviamente…

C’è un allenatore che la Roma sta già pagando. De Rossi può essere uno di quei profili da suggerire?

Concordo e da quel che mi hanno detto è un grande allenatore. Deve fare il suo percorso e poi tornerà alla Roma più forte di come già è stato

Volevo sapere se ha sondato qualcuno, non i nomi e se è stato contento delle persone che ha contattato?

Io giuro che non ho sondato niente se non le squadre che dobbiamo affrontare. Parliamo della partita di domenica che è davvero difficile. Il mio lavoro è difficilissimo ma il vostro non lo invidio. Continuate a scrivere di allenatori… una volta uno, una volta l’altro mantenete alt l’attenzione e avete da riempire le pagine. Se vi facessi un nome dopo poco non avreste più di cosa scrivere.

Ci sono tante partite difficilissime che aspettano la Roma, qual è la logica con cui scegliere i giocatori?

Credo che un giocatore è difficilissimo che da quanto inizia il campionato a quando finisce possa stare sempre allo stesso livello. C’è il piccolo calo per tutti, bisogna vedere se è così piccolo da non creare problemi o bisogna dargli uno o due turni di riposo

Burdisso lo abbiamo visto in tribuna contro il Porto, farà parte dell’organico o è stata casuale la sua presenza allo stadio?

Allora chi viene all’Olimpico lo accostiamo alla Roma?

Gourna-Douath, come sta andando il suo inserimento? Ci aspettavamo di vederlo in campo contro il Monza…

Lo sto conoscendo meglio, gli sto dicendo alcune cose. Ora aspetto che entri negli ingranaggi e vale per tutti i nuovi che devono entrare in sintonia con gli altri che, invece, giocano da un po’ insieme.

Per Saelemaeker, avete intenzione di tenerlo a prescindere se il Milan terrà Abraham?

Non dipende da me. Io posso dare giudizi tecnici, non economici, non mi appartengono