
Da Como a Como. Per chiudere un altro cerchio. Quella brutta sconfitta, inaspettata, gettò un’ombra sulla Roma che, seppur a fatica, stava iniziando a riprendersi. Qualcuno però in quel passo falso vide il riaffiorare di dubbi e fantasmi, gli stessi che dopo la disastrosa gestione Juric avevano fatto sprofondare la squadra nel baratro della lotta salvezza. Addirittura i Friedkin – anche se poi la notizia è stata smentita da Ranieri (ma soltanto recentemente) – fecero trapelare la volontà di mettere in atto una vera e propria rivoluzione a gennaio. Mandando via chi non stava dimostrando di essere all’altezza della società.
Verità o no, sta di fatto che da lì in poi la squadra giallorossa non si è più fermata. Inanellando una serie di risultati utili consecutivi – siamo a 10 per ora – che l’hanno portata addirittura a lottare per un posto in Europa. Un’utopia due mesi fa, una magnifica realtà oggi. Domenica, allora, all’Olimpico arriverà proprio quel Como da dove, di fatto, è iniziato tutto. Ranieri ha già speso parole di elogio sia per la squadra che per il suo allenatore. In campo però la Roma dovrà dimostrare di non essere più quella copia sbiadita di qualche settimana fa: perché ora più che mai serve continuare a vincere.
Qui Trigoria: ultime news in vista di Roma Como

Per farlo sir Claudio dovrà cercare di gestire al meglio risorse ed energie perché appena qualche giorno dopo ci sarà l’importante appuntamento europeo contro l’Athletic Bilbao. Per questo il tecnico romano potrebbe decidere di optare per qualche rotazione, anche se magari non in modo così marcato come fatto contro il Monza. Il Como non vale certo la selezione di Nesta ormai proiettata verso la retrocessione.
Da capire in particolare le mosse in attacco. Dybala potrebbe essere risparmiato o comunque non giocherà verosimilmente tutta la partita. Baldanzi e soprattutto Soulé hanno dimostrato di poterlo rimpiazzare degnamente, dunque non è da escludere che possano giocare loro. In difesa potrebbe rivedersi Nelsson oppure Celik, a seconda di come Ranieri deciderà di impiegare Hummels. In mezzo Cristante si candida ancora al ruolo di titolare che lascerà poi quasi sicuramente in Europa League.
Infortunio Dovbyk: i tempi di recupero. Ci sarà contro il Como? Aggiornamenti
L’unico dubbio per Mister Ranieri riguarda Artem Dovbyk. L’ucraino sta lavorando ancora a parte e soltanto per venerdì è previsto il suo rientro in gruppo. Da valutare, quindi, il suo possibile impiego contro il Como domenica pomeriggio. Come sottolinea stamani La Gazzetta dello Sport non è da escludere che all’attaccante venga concesso tutto il tempo di riprendersi senza forzare la mano per evitare possibili ricadute. Del resto, scrive la rosea, con uno Shomurodov così Dovbyk “può guarire con calma”.