Che fine ha fatto Kluivert della Roma

Il promettente centrocampista, figlio d’arte, non è riuscito ad affermarsi in giallorosso: ecco dove gioca oggi

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
kluivert roma 1200
Kluivert alla Roma – (RomaForever.it)

Torniamo ad occuparci della nostra rubrica dedicata ai calciatori transitati dalle parti di Trigoria senza però lasciare particolare traccia di loro. Bidoni, potenziali crack rivelatisi fallimentari, calciatori che semplicemente non hanno trovato il giusto contesto per esplodere. La storia giallorossa è piena zeppa di nomi, alcuni perfino insospettabili. Noi di RomaForever.it, con l’appuntamento divenuto ormai fisso del “che fine hanno fatto”, ne recuperiamo storie e soprattutto andiamo a capire cosa fanno oggi. Magari a distanza di tanti anni dal loro addio alla Roma.

Oggi ci occupiamo ad esempio di Justin Kluivert, uno che, ad onor del vero, aveva lasciato intravedere lampi di classe vestendo i colori romanisti. Poi però le strade, per tutta una serie di motivazioni, si sono separate. “Cosa non ha funzionato alla Roma? Sicuramente ha trovato un ambiente poco sereno”, ha dichiarato proprio in queste ore l’agente del calciatore. Vediamo però come sta proseguendo la sua carriera e dove gioca oggi.

Kluivert alla Roma: affare da 17 milioni

kluivert 740
Justin Kluiver con la maglia della Roma – (RomaForever.it)

Eppure i giallorossi avevano sborsato quasi la bellezza di 20 milioni (18.5 tra parte fissa e bonus, ndr) pur di portarlo all’Olimpico. Esterno agile e veloce dotato di buona tecnica, rappresentava una delle promesse calcistiche più interessanti in quel periodo: così, nell’estate 2018, la Roma lo preleva dall’Ajax, dove era cresciuto. Figlio del famoso Patrick, Justin si presenta subito bene con la nuova maglia subentrando in un Roma Torino valido per la prima giornata di campionato e piazzando l’assist vincente per il 2-0 firmato Dzeko.

L’attaccante aveva preso il posto di Under, un altro che come lui aveva fatto auspicare in un futuro davvero roseo davanti a sé con la lupa sul petto. Prima di dissolversi come una bolla di sapone. Un po’ lo stesso che, dicevamo, è capitato a Kluivert. “Era molto giovane” – ha commentato il suo agente Enzo Raiola nel corso di un’intervista col portale Chiamarsibomber.com“in serie A non è riuscito ad esprimersi al meglio ed è stato girato in prestito”. 

Un primato pazzesco con la Roma

Sebbene la sua avventura in giallorosso non sia mai decollata, il giocatore ha lasciato a Trigoria un primato davvero particolare: Kluivert è diventato infatti il più giovane marcatore della storia della Roma in Champions League segnando la rete del momentaneo 4-0 contro il Viktoria Plzen. Data: 2 ottobre 2018, quando il giocatore aveva appena 19 anni e 150 giorni.

Cosa fa Kluivert oggi

La storia dell’attaccante in giallorosso si conclude soltanto al termine di una lunga girandola di prestiti che lo porteranno prima al Lipsia, poi al Nizza e infine al Valencia. Oggi Kluivert sembra aver trovato la sua dimensione in Premier: “Quando si è presentata l’opportunità di andare al Bournemouth l’abbiamo colta con grande entusiasmo“, ha spiegato Raiola. “Appena arrivati Thiago Pinto (che aveva recitato un ruolo chiave nella sua cessione e che oggi riveste il ruolo di DS proprio nel club inglese, ndr) ci disse che Justin avrebbe fatto la migliore stagione della sua carriera. E devo dire che aveva ragione“. Fin qui Kluivert, che oggi ha 25 anni, in Premier ha collezionato complessivamente 60 presenze mettendo a segno 21 gol.