Claudio Ranieri - (RomaForever.it)
La Roma cavalca l’onda dell’entusiasmo ma l’allenatore giallorosso invita tutti a rimanere coi piedi per terra: “I cavalli si vedono alla fine”. E a chi gli chiede lumi sul suo futuro e se sta pensando di riconsiderare l’addio annunciato alla panchina romanista risponde così: “Non cambio idea“. Nemmeno di fronte all’auspicio di Ghisolfi che prima di Roma Monza aveva detto: “Mi auguro che possa cambiare idea”. No, Ranieri sembra deciso ad andare avanti per la sua strada: pensando intanto a portare a termine il compito che gli è stato affidato. Poi si vedrà.
Il toto allenatore in casa giallorossa però non si è certo fermato in queste settimane. Anzi. Praticamente è la domanda costante che viene posta in ogni occasione utile malgrado le risposte, in buona sostanza, siano sempre le stesse. Cercare allora di capire cosa passi realmente nella testa dei Friedkin è praticamente impossibile. Ci sarà stato già qualche contatto preliminare? E se sì con chi? Si valuta un profilo un giovane o piuttosto si cercherà l’assalto ad un top manager affermato? Queste le domande ancora senza risposta.
L’ultima novità a Trigoria riguarda la candidatura di Gasperini, uno che per la verità non nutre chissà poi quali simpatie se non nei club che si ritrova ad allenare. La spaccatura, netta, con l’Atalanta è arrivata c’è da dire come un fulmine a ciel sereno dopo che il tecnico aveva creato non poco scompiglio con le sue dichiarazioni su Lookman. In pochi giorni, in altre parole, a Bergamo è cambiato tutto: dall’eliminazione (a sorpresa) dalla Champions all’addio, di fatto, che sarà ufficializzato “se non al termine di questa, sicuramente alla fine della prossima stagione. Posso dire che non ci saranno altri rinnovi”.
La Presidenza orobica, dal canto suo, ne ha preso atto: “Ce ne faremo una ragione“. Il cortocircuito non ha però scalfito la macchina da guerra che è la squadra considerando che dopo la disfatta europea non c’è stato alcun contraccolpo. E’ pur vero però che il ritorno di Gasperini sul mercato ha fatto drizzare le antenne a molti top club in cerca magari di riscatto dopo un’annata così e così. Tra queste, notizia di questi giorni, ci sarebbe anche la Roma.
Qualcuno in tempi non sospetti aveva buttato là quella che sembrava soltanto un’ipotesi da fantacalcio. I recenti sviluppi però sembrerebbero lasciare aperto uno spiraglio in questa direzione. Secondo quanto riportato da TMW la Roma avrebbe già avviato i primi contatti esplorativi col tecnico per capire eventuali margini d’azione. Ranieri ha già fiutato l’opportunità e potrebbe ora studiare le giuste argomentazioni per affidargli il nuovo corso romanista che sta nascendo. Le alternative, chiaramente, non mancano. Ma il nome di Gasperini potrebbe diventare presto più di una semplice suggestione.