Formazioni UFFICIALI Roma Monza: scelte inaspettate di Ranieri

Tutto pronto per il posticipo di campionato della 26esima giornata: le scelte definitive dei due allenatori

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri
Claudio Ranieri – (RomaForever.it)

La Roma per continuare a credere nella rimonta Europea (soltanto la Juventus ha guastato il weekend considerando che tutte le altre hanno perso), il Monzaperaltro in piena emergenza – per provare a giocarsi le ultime chance in chiave salvezza. Per i giallorossi l’impegno arriva a pochi giorni dalle fatiche europee ripagate però dal passaggio del turno. La speranza di Ranieri, che opererà comunque un discreto turnover, è allora quella di provare a colmare il gap della stanchezza con l’entusiasmo. Nel calcio, spesso, funziona.

Ma a chi si affiderà stasera sir Claudio per cercare l’ennesimo risultato utile del suo nuovo corso romanista? Come detto potrebbero esserci diversi cambi rispetto all’undici che ha avuto la meglio del Porto in Europa League. Perché al di là di tutto i giallorossi non hanno – almeno qualitativamente – cambi di primo piano, dunque il tecnico dovrà essere abile a bilanciare al meglio il materiale a propria disposizione.

I ballottaggi della vigilia

roma monza 740
Roma-Monza: all’andata terminò 1-1. In panchina c’era Juric – (RomaForever.it)

Intanto partiamo dalla difesa. Qui i ballottaggi sono essenzialmente due: quelli legati a Mancini e a Celik. Altrettante le soluzioni possibili: Hummels dovrebbe partire titolare ma considerando le ultime esclusioni la sua presenza dall’inizio non può più essere data per scontata. Se il tedesco rimarrà ancora fuori, si rivedrà il terzetto composto da Celik, Mancini e Ndicka. Ranieri tuttavia potrebbe concedere un turno di riposo ai propri titolarissimi (gli ultimi due menzionati) quindi non è da escludere anche l’impiego di Nelsson.

Sulle fasce invece dovrebbero giocare regolarmente Saelemaekers (assente per squalifica in coppa) e Angelino. In mezzo al campo spazio invece al tandem Cristante (pure lui out contro il Porto) e Gourna-Douath, mentre in avanti Soulé potrebbe ripartire titolare. Da capire la situazione attorno a Dybala, tornato ad essere elemento imprescindibile di questa squadra: meglio farlo giocare dall’inizio per mettere subito al sicuro il risultato, oppure preservarlo e mandarlo in campo soltanto in caso di necessità? Questo il dubbio della vigilia. Baldanzi e Pellegrini le alternative. In avanti invece, vista l’assenza di Dovbyk, toccherà ancora a Shomurodov.

Formazioni ufficiali Roma Monza: le scelte definitive di Ranieri e Nesta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RomaForever (@romaforever.it)

Di seguito le formazioni ufficiali della partita.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Cristante, Pisilli, Angelino; Baldanzi, Soulé; Shomurodov

MONZA (3-4-2-1): Turati; Lekovic, Brorsson, Carboni; Pereira, Bianco, Urbanski, Kyriakopoulos; Mota, Ciurria; Ganvoula