“Con lui non vince da due anni”: la notizia scuote la vigilia di Roma Monza

Giallorossi in campo anche per sfatare un tabù che dura da quasi due anni: vediamo di cosa si tratta

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri
Claudio Ranieri vuole proseguire la striscia di risultati positivi in stagione – (RomaForever.it)

Vincere per continuare la rincorsa in campionato. Ranieri vuole continuare a stupire tutti non lasciando nulla di intentato in nessuna competizione. In Europa League adesso ci sarà l’ostacolo Athletic Bilbao mentre in Serie A il calendario concederà qualche match sulla carta più abbordabile. Di conseguenza anche in quest’ultimo caso, a partire dal Monza domani, i giallorossi vogliono a tutti i costi i tre punti.

Per centrare l’obiettivo sir Claudio si affiderà a probabilmente a diverse seconde linee facendo riposare i big in vista dell’importantissima sfida europea del prossimo 6 marzo. Chi andrà in campo però dovrà dimostrarsi all’altezza dei titolari: perché se la Roma vorrà essere protagonista nel finale di stagione avrà bisogno dell’apporto di tutti.

Roma Monza col tabù da sfatare: con lui giallorossi senza tre punti dal 2023

Vincendo domani sera (fischio d’inizio 20.45) la Roma avrà la possibilità anche di sfatare un particolare tabù che dura da quasi due anni. Per la gara è stato designato infatti l’arbitro Maresca che non ha una particolare tradizione con i giallorossi: l’ultima vittoria con lui “in campo” risale infatti al 4 giugno 2023, quando la Roma superò 2-1 lo Spezia.

L’ultimo incrocio è invece datato 22 aprile dello scorso anno quando i giallorossi si arresero al Bologna di Motta incassando all’Olimpico un pesantissimo 1-3. Complessivamente il fischietto ha diretto la Roma 17 volte, il che la rende la sua seconda squadra più arbitrata. Il bilancio è di sei vittorie romaniste, altrettante sconfitte e cinque pareggi.

I cartellini, chi ci sarà al VAR

fabio maresca dybala
Fabio Maresca e Paulo Dybala – (RomaForever.it)

Guardando al dato dei cartellini sono tre le espulsioni comminate in carriera da Maresca ai calciatori della Roma – lo stesso numero di quelle decretate “a favore” – ben 46 le ammonizioni. Anche il bilancio dei rigori (fischiati a favore/contro) è sostanzialmente in equilibrio: due quelli assegnati ai giallorossi, uno contro. Per quanto riguarda il Monza invece c’è un solo precedente: quello della vittoria per 1-0 ai danni della Juventus. Chiudiamo con la notizia sul VAR: in sala video siederà Mazzoleni, alla 43esima partita della Roma.