Claudio Ranieri - (RomaForever.it)
È la sua terza avventura sulla panchina della Roma. Una sfida per sir Claudio chiamato a risollevare le sorti della squadra. Sfida che il mister testaccino ha già vinto, grazie agli ottimi risultati ottenuti dopo i suoi ‘primi’ cento giorni, come ricorda il Corriere dello Sport, alla guida della Magica.
Un’impresa che solo lui, probabilmente, poteva compiere, dopo tutte le traversie alle quali la Roma è stata sottoposta in questa stagione, nei vari avvicendamenti in panchina e il sofferto esonero dell’ex capitano e mister De Rossi e l’arrivo di Juric che non sembra essere mai realmente riuscito a entrare in sintonia con i suoi uomini e con il pubblico romanista.
E centro giorni sono bastati al mister romano e romanista per risollevare le sorti della compagine giallorossa che si prepara con spirito ben diverso da tre mesi fa ad affrontare la restante parte di campionato e gli impegni di Europa League.
Il bilancio di questa stagione è presto fatto. La Roma di DDR ha ottenuto 3 punti in 4 giornate, quella di Juric 10 punti in 8, mentre con Ranieri la squadra giallorossa ha accumulato 24 punti in 13 partite. La crescita è evidente sia in serie A sia in Europa dove con sir Claudio la Roma ha ottenuto un pareggio contro il Tottenham (2-2); vinto contro il Braga (3-0) e contro l’Eintracht (2-0), seppure soccombendo in casa dell’Alkmaar (1-0); mentre l’impresa contro il Porto, di qualche giorno fa, è vivo nel ricordo di tutti (3-2).
Come ricorda il Corriere l’unica vera delusione arrivata sotto la gestione di mister Ranieri è arrivato in Coppa Italia contro il Milan, nei quarti di finale. Nonostante questo, però, il bilancio resta estremamente positivo perché sotto la guida del tecnico testaccino la Roma non solo è tornata in corsa, ma è tornata a sognare…