Roberto Mancini in Nazionale - (RomaForever.it)
Roberto Mancini tornerà ad allenare? E se sì lo farà nel nostro campionato? Sono queste alcune delle domande che rimbalzano già da qualche tempo ma che oggi sono tornate nuovamente di strettissima attualità. Sì perché secondo alcune indiscrezioni l’ex CT della Nazionale sarebbe stato contattato da una big della Serie A, la Juventus nello specifico. Una notizia che, se confermata, avrebbe davvero del clamoroso considerando la portata – e soprattutto le conseguenze – che produrrebbe.
Del resto l’ombra di allenatori così importanti, ancorché liberi su piazza, è evidente che metta pressione specie laddove le cose non vanno come preventivato ad inizio stagione. Per Mancini vale il discorso degli Allegri, dei Sarri, e così via. Trattandosi di top manager è chiaro che le principali realtà del nostro campionato li tengano fortemente in considerazione qualora non si riuscissero ad ottenere gli obiettivi fissati.
C’è allora chi sostiene che il suo nome possa essere spendibile niente meno che in chiave Juventus. Un profilo “X” molto vicino alle vicende bianconere sostiene infatti addirittura che la Dirigenza si sarebbe già mossa per contattarlo, ipotizzando un suo arrivo al posto di Tiago Motta. C’è da dire, a supporto di questo presunto avvicinamento tra l’ex azzurro e i bianconeri, che la notizia non è certo nuova considerando che era già emersa qualche settimana fa. Ed era stata rilanciata, ad esempio, pure dal noto esperto di mercato Sandro Sabatini.
Del resto che da Torino non siano contenti dell’operato dell’ex allenatore del Bologna non certo un mistero. Dai tanti soldi spesi sul mercato – ma non valorizzati – ai problemi con lo spogliatoio, fino ad arrivare alla cocente eliminazione in Champions League contro un avversario tutt’altro che irresistibile. Senza contare il ritardo dalla vetta in campionato. Insomma, ben presto la Juve potrebbe decidere di voltare pagina. E Mancini, in ogni caso, non potrà che rappresentare una delle opzioni sul tavolo.
Per quanto riguarda Mancini vale la pena ricordare che il suo nome era stato accostato anche alla panchina della Roma. Anzi. Dopo l’esonero di Juric sembrava lui il maggiore indiziato a sostituirlo. Poi però, come sappiamo, i Friedkin avevano deciso di puntare su Ranieri. A fine stagione però ogni discorso sarà nuovamente aperto: da capire, allora, la fondatezza di questo possibile flirt tra l’ex tecnico azzurro e i bianconeri e se i giallorossi decidano di tornare a valutare la sua candidatura. Staremo a vedere.